Numero verde: quali sono i vantaggi per le aziende?

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Per un’azienda proporre un numero verde è sintomo di qualità, raggiungibilità e attenzione al cliente.

Attivare un numero verde significa innanzitutto trasmettere un’immagine di elevata qualità. L’attivazione di un numero verde, infatti, garantisce una migliore visibilità sul mercato, riuscendo ad assicurare al cliente un servizio costante. Capire le ragioni di tale vantaggio è immediato: la comunicazione veicolata da tale servizio è fluida, diretta e spesso molto efficace.

Le tipologie di numero verde

Per l’azienda intestataria rappresenta a tutti gli effetti un investimento. Se la scelta ricade sulla versione standard a suo carico, la spesa iniziale è premiata dal messaggio più accattivante da proporre all’utente: “gratis”.

La maggior parte dei provider, come ad esempio Numeroverde.it, fornisce però anche una versione di numero ripartito, ovvero con un relativo acconto al chiamante. Le tariffe a carico dell’utente possono variare di molto.

Ogni provider ha una propria tariffazione legata ai dispositivi principalmente sfruttati per le chiamate: cambiano infatti tutte le combinazioni a seconda che si tratti di telefonia fissa o mobile a uso medio dei chiamanti e dell’intestatario.

Per formulare al meglio la scelta della tariffa da acquistare, è opportuno conoscere il proprio bacino di utenti in modo da offrire la categoria di servizi maggiormente vantaggiosi in entrambe le direzioni. Dopotutto si tratta di una soluzione rivolta alla fidelizzazione della clientela, che per l’azienda si rivela come un potenziale significativo allargamento del bacino di affari.

Accontentare il cliente è dunque l’obiettivo primario e, ad oggi, è opportuno evitare la scomoda situazione per cui il numero verde non risulti raggiungibile dal cellulare. D’altra parte è facile supporre che la maggior parte degli utenti possegga uno smartphone.
I numeri che iniziano con 800 indicavano la gratuità del servizio, ma proprio per il mancato adeguamento alle nuove esigenze tecnologiche, o per una diversa scelta aziendale può capitare che il chiamante da telefonia mobile sia soggetto a un costo.

Nella ricerca di un numero verde è quindi buona norma controllare la presenza di un numero alternativo per cellulari (opzione spesso fornita dagli enti pubblici). Quando questa soluzione non sia presente, è bene considerare la possibilità di un addebito che solitamente include qualche centesimo per lo scatto alla risposta ed un costo che può variare da pochi centesimi fino anche a 3 € per minuto. Fortunatamente la media si aggira fra i 30 ed i 70 centesimi, ma tutto dipende dal contratto stipulato dall’azienda che lo gestisce. Non per ultimo, quindi, per un’azienda che non opti per il servizio gratuito in chiamata, anche in assenza di obblighi, è consigliabile riportare le tariffe sul sito di riferimento, prevenendo ogni malcontento.

Numeri verdi e servizi accessori

La gestione in totale autonomia del servizio parte dalla scelta del numero verde, spesso personalizzabile perché sia facile da ricordare, arriva fino all’organizzazione delle risposte attraverso il centralino virtuale.

Nonostante infatti il servizio non richieda alcun equipaggiamento specifico, e anzi sia ad attivazione immediata, è bene assicurarsi che al numero verde sia associabile un prodotto per instradare le chiamate. In questo modo sarà possibile creare regole su misura per ridurre i tempi di attesa e tenere sempre monitorato l’afflusso attraverso un pannello di controllo. Fra gli espedienti proposti dai provider si ritrovano spesso le possibilità di trasferimento chiamata, disattivazione del numero in orari extra lavorativi, restrizione delle chiamate entranti e via dicendo.

È bene a tal proposito scegliere il soluzione che offra le combinazioni migliori per il proprio target, senza escludere anche implementazioni recenti, come la possibilità di sfruttare la messaggistica Text to Speech o l’interazione a scopo statistico seguente alla chiamata. I servizi che promettono nuove tecnologie solitamente non vengono inclusi nelle soluzioni base, che sono rivolte perlopiù ad aziende monosede, senza esigenze di articolazione territoriale.

Una volta ottimizzate le tempistiche e reso facile il coordinamento delle operazioni di servizio, non resta che sfruttare la situazione per estendere alle chiamate in entrata eventuali promo pubblicitarie.

L’opportunità di essere sempre raggiungibile ripagherà l’azienda accrescendone l’immagine commerciale e accontenterà il cliente che si sentirà lusingato dal servizio.