Nasce Be Start Up Lazio, il supporto alle imprese in fase di avvio

NUOVE-IMPRESE-CON-START-UP-LAZIO_800x387

L’iniziativa Be Start Up Lazio, a cura della CNA Viterbo e Civitavecchia, con il contributo della Camera di Commercio di Roma è una novità nel campo del supporto alle imprese in fase di avvio.

Tre sportelli sul territorio a Civitavecchia, Ladispoli e Santa Marinella, nati con lo scopo di fornire tutte specifiche necessarie a chi è interessato ad aprire un’attività, un’azienda o una partita iva, il tutto coadiuvato da un sito web che fornisce una prima consulenza con articoli, guide e simulatori.

Come aprire un’azienda in provincia di Roma?

Il sito si chiama Be Startup Lazio  è uno strumento di orientamento alla creazione d’impresa dove l’aspirante imprenditore o il libero professionista potrà trovare tutte le informazioni di cui avrà bisogno prima di aprire un’attività e per meglio definire il suo progetto imprenditoriale.

A cosa serve?

L’intento è quello di mettere a disposizione degli startupper,  o di chi vuole aprire una nuova attività o una partita iva, uno strumento di facile utilizzo,  che con semplicità sia in grado di fornire una prima panoramica sui requisiti, gli obblighi e gli adempimenti richiesti per la specifica attività  che intende avviare, nonché le opportunità, gli incentivi e i finanziamenti disponibili.

Che cosa può fare?

Fornisce una prima consulenza con nozioni utilizzabili sin da subito e allo stesso tempo rappresenta una fonte di informazioni e notizie sul mondo delle startup.

I visitatori, avranno in questo modo un primo contatto con i servizi CNA per l’avvio di impresa, e successivamente potranno richiedere un appuntamento con i consulenti dello sportello Start Up che li accompagneranno nella realizzazione della loro idea imprenditoriale.

Il sito è articolato in 9 sezioni: guida, dall’idea al business, professioni, fisco, adempimenti, incentivi, startup innovativa, opportunità e contatti.

All’interno della sezione guida troverete il “manuale per le start up – gli errori da evitare” che potrete scaricare gratuitamente lasciando i vostri contatti.

Nel  sito troverete anche il Simulatore, un’interessante applicazione che con pochi e semplici passaggi consente di scoprire quali sono i requisiti e gli obblighi di legge correlati alla specifica attività che si intende avviare. A conclusione del percorso, il simulatore produrrà un report contenente: i requisiti professionali richiesti, le iscrizioni obbligatorie da effettuare, gli incentivi e i finanziamenti attivabili (se disponibili).