Il longboard ha conquistato tutti sia per stare con gli amici e divertirsi ma anche per girare in città senza pensieri. È uno skateboard più lungo e dotato di particolarità che gli consentono di stare per strada avendo una stabilità superiore.
Oggi usato come mezzo di trasporto, le due varianti artigianale ed elettrico non dividono i pensieri delle persone che amano entrambi indistintamente. Quello artigianale è per chi desidera divertirsi, mentre l’elettrico viene scelto da chi vuole affidarsi e aggirare il traffico.
Se usato con attenzione e seguendo le regole della strada, indossando il casco e calibrando bene i movimenti, può diventare un ottimo compagno di viaggio lungo o breve.
Scopriamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi del longboard tradizionale e quello elettrico.
Vantaggi e svantaggi del longboard artigianale
Il longboard artigianale è la forma originale di questo mezzo di trasporto, cugino dello skateboard. Il materiale di utilizzo è il legno e si muove solo con la forza motrice della persona che lo conduce insieme alle sue ruote.
Prima di scoprire quello elettrico, questo è sempre stato un mezzo di trasporto alternativo o un modo per divertirsi con gli amici. Inoltre è impiegato in svariate discipline come il carving, il riding, il freeride e il downhill.
Tra i suoi vantaggi, senza dubbio il poter condurre qualcosa di originale e unico diventando una cosa sola con il vento. Dal muoversi, al divertirsi sino a fare sport diventando dei campioni in più discipline a disposizione.
Il longboard tradizionale è inoltre un pezzo da collezione, essendo in legno si sente ancora la mano artistica di chi lo ha creato. Chi le usa si assicura una sessione continuativa di sport gratuita perché tutti i muscoli del corpo servono a farlo andare avanti. Le quattro ruote non si muovono da sole e attendono solo il proprio conduttore per dare il meglio di sé.
Longboard elettrico, quali sono i vantaggi?
Come spiegano i professionisti di linkyinnovation.com, da qualche anno i longboard elettrici sono diventati dei veri e propri mezzi di trasporto. Il mondo della mobilità sta cambiando e si cercano delle soluzioni green per raggiungere scuola o ufficio.
La grande novità di questa innovazione è il poter condurre un mezzo di grande fascino con l’aiuto del motore elettrico. Uno studio approfondito che consente di raggiungere i vari posti velocemente, divertendosi e senza dover cercare un parcheggio. Per chi vive in città questo è sicuramente un vantaggio e un recupero di tempo.
Come accennato, ci sono anche delle componenti green da non sottovalutare. In un mondo che richiede attenzione all’ambiente, poter girare per la città con un mezzo elettrico senza inquinare è decisamente un modo per andare verso il futuro in maniera corretta.
Quale scegliere tra i due? Non si dovrebbe mai scegliere, perché i veri appassionati possono acquistare entrambi i modelli utilizzandoli per scopi differenti. L’artigianale si usa per stare con gli amici e fare sport, mentre quello elettrico di ultima generazione (e anche pieghevole) si usa per raggiungere il posto di studio e/o di lavoro senza dover restare imbottigliati nel traffico. Entrambi hanno sicuramente innumerevoli vantaggi.