Negli ultimi anni sempre più persone sono affascinate dall’idea di poter vivere in modo ecologico e rispettoso dell’ambiente. Anche il concetto di casa è in continua trasformazione e spesso sono proposte delle alternative ecologiche alle classiche case di muratura, alternative che si sposino bene con la natura con il minimo impatto ambientale. Un progetto molto famoso è quello della cupola geodetica, progettata da un ingegnere rumeno di 36 anni, Alexander Dinulescu. L’ingegnere ha approfondito e completato il lavoro del padre delle cupole, Buckminster Fuller, per progettare una realistica cupola geodetica che si ponesse come alternativa di vita per chi cerca una casa che sia economicamente accessibile per i prezzi contenuti, ed al contempo naturale. L’idea era quella di concepire una casa davvero per tutti e che fosse anche green.
Le cupole in questione sono delle case a forma di mezza sfera e di dimensione variabile, progettata per resistere nel tempo senza deformarsi e per essere completamente sicura. La cupola geodetica ha una struttura estremamente resistente e in grado di sopportare gli elementi atmosferici, inoltre per la sua conformazione si inserisce in modo perfetto nell’ambiente che la circonda.
La cupola geodetica sembra una casa di design costosissima a prima vista, ma in realtà i materiali che servono per la sua produzione sono economici, e non ha né travi né colonne. Un metro quadrato costa circa 400 euro e la cupola geodetica può essere costruita anche molto velocemente, da due settimane ad un mese di tempo per la sua costruzione con una squadra di solamente quattro operai.
I vantaggi della cupola geodetica: quali sono?
Sempre più persone negli ultimi anni chiedono di avere ulteriori informazioni sulle cupole geotediche, perché questa sembra essere davvero la casa del futuro. La forma particolare ad emisfero permette al calore di circolare in maniera uniforme all’interno e riduce in modo enorme i costi del riscaldamento. Le case circolari sono fresche d’estate, e d’inverno invece sono calde ed accoglienti. Spaziosa e confortevole grazie alla sua forma sferica, la cupola geodetica è dotata anche di ampissime vetrate che consentono di osservare il paesaggio che circonda la casa e al contempo fanno entrare molta luce ed aria.
I vantaggi della cupola geodetica sono il fatto di essere un sistema di costruzione a basso impatto economico, ideale quindi per una casa alternativa e veloce da costruire che potesse esser davvero per tutti. Essa inoltre è molto resistente e può essere utilizzata come soluzione abitativa d’emergenza (si pensi ad un dopo terremoto o ad un dopo alluvione) o nelle condizioni climatiche più estreme. Questo progetto green ed innovativo permette di risparmiare anche sul riscaldamento ed ha un ridotto impatto ecologico sia dal punto di vista delle emissioni che da quello estetico.
La cupola geodetica è pensata per essere una casa sostenibile ed ecologica, ma nulla toglie che questo progetto possa essere usato anche per un hotel, ristorante, o per un altro locale originale e a basso costo. La cupola geodetica in genere viene edificata con materiali naturali, come il legno, il metallo. Sulle coperture è possibile essere originali, ad esempio usare legno, vetro, per giocare con le trasparenze e creare una casa al 100% unica e personalizzato anche a seconda dell’ambiente nel quale si vive. Insomma la cupola geodetica offre tutte le possibilità di personalizzazione che si possono trovare anche nella edilizia più tradizionale, e forse anche di più. Facilmente arredabile, come l’esperienza ha dimostrato, questa casa che ricorda l’igloo è certamente un passo avanti verso una maggiore compatibilità delle esigenze abitative con la natura ed una maggiore sostenibilità ambientale ed economica.