Installazione dell’ascensore esterno: come risparmiare in 4 passi

L’installazione dell’ascensore esterno oggi giorno è spesso un obbligo dettato dall’età o da vincoli legali. Dato che non tutti gli edifici hanno lo spazio necessario per la costruzione della tromba dell’ascensore interna, il più delle volte si decide di optare per un incastellatura metallica esterna che contiene l’elevatore.

Nonostante l’installazione di ascensori esterni sia molto comune in tutte le città italiane resta comunque un problema che affligge tutti coloro che decidono di acquistarlo “il prezzo”. Infatti gli elevatori hanno la problematica di avere sempre e comunque un costo abbastanza elevato che troppo spesso mette in difficoltà chi è costretto a comprarne uno.

Se ti stai chiedendo come puoi risparmiare sull’installazione del tuo ascensore esterno? Tranquillo, di seguito ti elenco tutte le possibilità che ci sono per ottenere il bonus ristrutturazione e prezzi migliori dalle aziende ascensoristiche che interverranno per il montaggio del tuo elevatore.

1- Richiedi più preventivi per l’installazione del tuo ascensore esterno

Questa parte mi sento di dire che è quella più importante. Per ottenere il miglior prezzo per installare il tuo ascensore devi necessariamente richiedere più preventivi ad aziende ascensoristiche non improvvisate. Per facilitarti questo lavoro ed evitare di incappare in truffe ti consiglio questo sito “Ascensoristi.com” è il portale di riferimento per gli istallatori di elevatori in Italia. Ti lascio di seguito un approfondimento sul costo di un ascensore esterno con la possibilità di richiedere dei preventivi gratuiti alle aziende iscritte al portale.

2- bonus ristrutturazione

Lo stato italiano sia per il 2019 che per il 2020 ha posto in essere il bonus ristrutturazione. Questo decreto per lo sviluppo garantisce la possibilità di ottenere la detrazione fiscale del 50% per tutte le opere di recupero edilizio. Quindi installando o ammodernando un ascensore sia interno che esterno alla struttura hai diritto alla detrazione fiscale. Ti lascio un approfondimento sulle detrazioni fiscali targato 2018 ma sempre valido.

3- Cratteristiche dell’incastellatura metallica esterna

Un altro punto cruciale per risparmiare è sicuramente l’incastellatura metallica del tuo ascensore esterno. Possiamo avere icastellatura con tamponatura a vetro in cemento o con pannelli di plastica/pvc, comunemente chiamati dagli ascensoristi “sandwich”. Chiaramente le pareti in cemento saranno le più costose, seguite da quelle in vetro, per terminare con le più economiche in plastica.

Un secondo aspetto da non trascurare sono le opere per la predisposizione del terreno dove sorgerà l’incastellatura metallica esterna autoportante. Qui non conta quale materiale scegli per le tamponature, il prezzo sarà sempre lo stesso, ma la buona notizia e che potrai usufruire anche per questo degli incentivi/sgravi fiscali del 50%.

4- Tecnologia dell’ascensore esterno: idraulico o elettrico?

  • L’ascensore esterno che costa meno è senza dubbio quello con la tecnologia idraulica (un pistone idraulico ne garantisce la salita e la discesa). È sicuramente quello che mi sento di consigliarti se l’elevatore che andrai ad installare dovrà far parte di una palazzina con poche unità abitative o poche corse giornaliere. La sua problematica principale rispetto all’ascensore elettrico è il consumo maggiore di corrente per azioneare il meccanismo di risalita ma come abbiamo detto precedenteente se le corse giornaliere sono limitate è quello che fa al caso tuo.

Il prezzo di una ascensore esterno con tecnologia idraulica parte da 10.000€

  • Se invece hai un edificio con almeno 4/5 piani o con un numero di corse giornaliere importante è necessario installare un elevatore esterno con tecnologia elettrica ( l’ascensore viene messo in movimento da un motore ad argano che ne garantisce la salita e la discesa ). Oltre ad avere un consumo inferiore di energia questa tecnologia ti garantisce la possibilità di installare il motore sopra la cabina (soluzione Gearless).

Il prezzo di una ascensore esterno con tecnologia elettrica parte da 15.000€

In definitiva, se seguirai tutti i passaggi che ti ho elencato ti assicuro che avrai un notevole risparmio sul tuo elevatore e potrai ottenere quello che è più giusto per la tua situazione.