I social network oggi come oggi sono sempre di più strumento di comunicazione e quindi anche di business. Oggi tutte le aziende conoscono bene l’importanza di essere sul web, di sfruttare i social come uno strumento per fare business e per aumentare la clientela. Instagram, ad esempio, è uno strumento eccezionale ed è servito a diversi brand di successo per poter costruire un nome ed una fama in diversi campi. Questa enorme comunità virtuale fatta di foto ed hashtag può davvero fare la differenza nella campagna di comunicazione di un’azienda, ma requisito necessario è sapere come usare Instagram per le aziende senza rovinare lo stile comunicativo. Come si fa? Ecco qualche consiglio che dovete assolutamente conoscere.
Come avere successo su Instagram
- Creare una strategia. Ovviamente, usare un social come mezzo di comunicazione e pubblicità richiede la preesistenza di una strategia che non può assolutamente essere improvvisata. Il nostro consiglio? Appoggiatevi ad un team esperto nella comunicazione social per poter trovare una strategia che sia adatta alle vostre necessità, al vostro target e budget. I tempi di pubblicazione, il tipo di contenuti (video e foto) che si pubblicano, gli hashtag che si usano, le modalità di interagire con la clientela sono tutti elementi che vanno approfonditi bene prima di cominciare l’avventura su Instagram. Bisogna anche capire quale sia l’obiettivo: se aumentare le vendite dei prodotti, se aumentare il traffico sul proprio sito, o entrambe le cose. Ricordate: mai rubare le foto da internet o altri profili e cercate di scattare foto di ottima qualità, ne va della vostra credibilità. Vale la pena investire in questo.
- Crea un profilo Instagram for Business, che ti aiuta a monitorare al meglio l’attività del tuo account ed ha diverse funzionalità che sono utili per un’azienda anche piccola che fa il suo ingresso sul social delle foto per eccellenza.
- Costruire un brand. Sbarcare su Instagram richiede una preparazione coerente ed efficace del brand, perché possa diventare chiaramente e facilmente riconoscibile dai suoi follower e perché pubblichi contenuti interessanti. La maggior parte dei brand pubblica da 1 a 3 contenuti ogni giorno: senza esagerare, ma anche senza sparire dai feed dei follower. Cosa pubblicare? Dipende dal vostro target, dal messaggio che volete comunicare, dai prodotti che state pubblicizzando. Cercate di orientarvi sullo stile comunicativo che usano i vostri competitor: non per imitare, ma per ispirarvi e capire quale è la strategia vincente di comunicazione.
- Usare bene gli hashtag. Gli hashtag sono il vero motore di Instagram e saperli usare bene non è semplice, anzi, neppure per le grandi aziende e per i personaggi famosi. Usare troppi hashtag per una foto o un video potrebbe rendere eccessivo il post e infastidire, usarne pochi potrebbe renderlo introvabile. L’ideale è usare 5-6 hashtag massimo che siano davvero pertinenti con la foto o il video, e usare meno testo possibile, ricordando sempre di includere una call to action (che sia all’acquisto del prodotto o alla visita del sito): potete aumentare l’efficacia di Instagram con i migliori hashtag.
- Valuta la possibilità di collaborare con un Influencer. Instagram è ricca di personaggi che si sono costruiti una loro popolarità virtuale e che possono aiutarti a farti conoscere a nuovi follower. L’idea di appoggiarsi ad influencer, in grado di veicolare messaggi ai loro seguaci, è sempre più diffusa sia con i grandi marchi che fra i piccoli brand. Valuta bene nella tua strategia quale influencer potrebbe rappresentare al meglio il tuo prodotto, sempre tenendo conto anche del tuo target e dell’età media e sesso dei suoi follower, in modo da poter raggiungere un buon successo.