Oggi avere un e-commerce è quasi più importante di avere un negozio fisico. Le persone acquistano online, comparano prezzi online, e vogliono farsi spedire tutto a casa comodamente.
Avere un e-commerce davvero ben curato è indispensabile per avere una vetrina comoda per i clienti, dove possano acquistare semplicemente e in velocità.
Tuttavia la concorrenza anche per gli e-commerce è spesso molto alta e a volte si può notare un certo impasse nelle vendite. Non si vende più, non si vende bene, e non si riesce a ottenere risultati concreti. Cosa fare in questi casi? È possibile che il vostro e-commerce abbia qualche criticità da risolvere, come quelle sotto esposte che sono fra le più diffuse nell’ambito della vendita online.
Ecco quindi qualche consiglio per capire come poter incrementare le vendite sull’e-commerce e per aumentare le vendite. Se volete saperne di più, vi consigliamo un approfondimento su come ottenere più conversioni. Vi ricordiamo che ci sono diversi elementi da analizzare se il vostro e-commerce ha subito uno stop, qui vogliamo indicarvi cosa fare e su cosa puntare per migliorare il vostro business e le sue performance.
Sistemare un e-commerce: ecco i punti critici da valutare
- Come è impostato il vostro e-commerce? La struttura del sito dovrebbe essere davvero semplice, intuitiva, ed attirare il cliente. Chi acquista online vuole fare acquisti veloci, semplici, ed appaganti, ecco perché la struttura del sito deve essere user friendly e non caotica e complicata. Se invece è caotica e confusa, ottiene l’effetto contrario. Hai uno stile esteticamente adeguato per il tuo e-commerce rispetto a quello che vendi? Se la risposta è no, forse è ora di una consulenza da parte di un webmaster. Hai a disposizione menù, filtri, un sistema di ricerca chiaro e ben definito per aiutare il cliente ad orientarsi bene e velocemente nel sito? Se la risposta è no, è ora di rimettere mano alla struttura di base dell’e-commerce e rinfrescarlo da capo.
- Ci sono foto del prodotto a sufficienza? Specialmente se vendi vestiti, devi aspettarti che il cliente per acquistare voglia vedere diverse foto del capo. Da tutte le posizioni, e indosso ad un modello, e soprattutto con il rispetto dei colori originali. Acquistare capi di abbigliamento online non è mai semplice, se le foto sono scarse o di cattiva qualità e non mostrano il capo indossato, di certo non invoglierete il cliente.
- Contenuti di qualità. I contenuti del tuo e-commerce sono davvero di qualità, in grado di attirare e coinvolgere l’utente medio? Il tuo target è interessato da quello che si trova sul tuo blog, che è sempre un’ottima idea da tenere a fianco all’e-commerce per coinvolgere e fidelizzare i clienti?
- Offrire sconti e promozioni. Per attirare i clienti e liberare il magazzino è bene anche offrire sconti e promozioni speciali, magari personalizzate, magari inviate via mail ai clienti. Fate leva sul principio della scarsità e dell’urgenza per fare vendite mirate nel periodo dei saldi e non solo. Non offrire mai sconti, premi fedeltà e promozione ai clienti non permette di fidelizzarli a sufficienza.
- Spese di spedizione. Sapete che le spese di spedizione spesso fanno cambiare idea ad un cliente disposto ad acquistare? Specie se non sono chiare sin dall’inizio o sono troppo elevate. Indica il costo da subito per evitare il tasso di abbandono del carrello da parte degli utenti. Oppure, inserisci il costo di spedizione ‘spalmato’ nei prezzi, avere la spedizione gratis dal punto di vista psicologico gratifica e non poco i clienti. Un’ottima idea, quindi, sono anche le spese di spedizione gratuite, sempre o come promozione per i clienti.