Il noleggio auto a lungo termine è uno degli argomenti più diffusi in assoluto nel web e non solo.
Il tema riguarda auto e moto, soprattutto, ma anche altri veicoli e soprattutto si parla della possibilità o meno di detrarre il noleggio auto a lungo termine.
Il noleggio auto a lungo termine può avere diversi vantaggi e questo è il motivo per cui viene scelto spesso.
L’uso di questo noleggio permette, sia alle aziende che a liberi professionisti, di accedere a detrazioni e vantaggi fiscali.
Una ditta ha diversi vantaggi come la detraibilità totale del canone e dell’IVA se sceglie il noleggio auto a lungo termine per acquistare mezzi solo da uso aziendale, ma ha diversi vantaggi anche se offre in fringe benefit questi mezzi ai suoi dipendenti. Un risparmio fiscale ed economico non da poco.
Tuttavia spesso non si ha una completa conoscenza del regime fiscale del noleggio auto a lungo termine e di quando è possibile detrarre o dedurre le spese, quando del tutto e quando in parte.
Ma quali sono, invece, gli aspetti fiscali del noleggio auto a lungo termine? Quali sono le informazioni che bisogna assolutamente conoscere?
Noi ne abbiamo parlato con i responsabili del sito Noleggio Semplice, specializzati in servizi di noleggio a lungo termine per aziende e privati, che ci ha spiegato come si definisce la fiscalità del noleggio auto a lungo termine in parole semplici. Ecco quindi quando si può detrarre il 100% e quando no, in poche parole il regime fiscale delle auto in noleggio per aziende e per i dipendenti.
Concetti base noleggio auto a lungo termine: detrazione e deducibilità
Innanzitutto bisogna distinguere l’ipotesi della detrazione da quella deducibilità.
La deduzione consiste nell’agevolazione che si effettua prima di calcolare l’importo da tassare.
Invece la detrazione avviene in una fase successiva alla totalizzazione dell’importo lordo complessivo del contribuente.
Altri concetti base della deduzione e detrazione del noleggio auto a lungo termine non sono spesso molto chiari, ad esempio quando si può detrarre al 100% la spesa e quando no.
Ad esempio:
- Bene strumentale: è tale il veicolo che viene usato solo e soltanto per fini interni all’azienda. In questo caso è al 100% deducibile.
- Fringe benefit. Il c.d. uso promiscuo del veicolo, che viene usato sia per fini aziendali che personali. La deduzione è al 70%.
- Finalità pubbliche, se il mezzo in noleggio auto a lungo termine è usato per fini pubblici, allora è deducibile al 100%.
In tutti gli altri casi, è possibile dedurre al 20% la quota di noleggio per un massimo di 3.615,20 euro l’anno.
Deducibilità al 100% e parziale: quando?
Vogliamo quindi riassumere quando il noleggio auto a lungo termine dà diritto alla totale deducibilità e quando no.
La deducibilità del costo dei veicoli è al 100% in questi casi:
- Uso puramente strumentale del veicolo (ad esempio per i mezzi commerciali).
- Uso pubblico del veicolo.
Si deve rispettare, in entrambi i casi, il principio di inerenza con l’attività che si svolge.
I costi dei veicoli sono parzialmente deducibili, invece,
- se sono affidati in fringe benefit ai dipendenti.
- Se sono veicoli a disposizione ma non assegnati.
Detrazione IVA dal noleggio auto a lungo termine
È possibile detrarre l’IVA dal noleggio auto a lungo termine? Dipende sostanzialmente dal tipo di uso e dal contratto di locazione stipulato per la vettura.
Se la vettura è un bene strumentale, è detraibile fino al 100% sia per la quota di servizi che per la quota IVA noleggio. Laddove il bene non sia strumentale, l’IVA si detrae al massimo al 40% per tutti e due i canoni.