Normativa
Le gomme quattro stagioni, chiamate anche four season oppure all season, permettono di circolare tutto l’anno a patto di rispettare la normativa del Ministero dei Trasporti del 17 gennaio 2014 numero 1049. La legge, infatti, stabilisce che le gomme 4 stagioni, devono avere un indice di velocità superiore o pari a quello dichiarato nel libretto di circolazione del mezzo.
La normativa italiana obbliga chi, nel periodo dal 15 Novembre al 15 Aprile, circola su strada di essere dotato di strumenti anti sdrucciolo, come ad esempio i pneumatici invernali, quali quattro stagioni o catene da neve a norma e quindi omologate.
Ma è possibile circolare tutto l’anno con i pneumatici four season? Si, si tratta di gomme progettate per avere massima aderenza su asfalto asciutto e bagnato, così da poter garantire ottime prestazioni in qualsiasi condizione climatica. Si può definire come una sorta di prodotto 2ibrido”, a metà tra una gomma estiva ed una invernale.
Tutti i pneumatici quattro stagioni, devono riportare la dicitura M+S, è proprio quest’ultima che consente loro di circolare a norma di legge per l’inverno e l’estate, tutti i 365 giorni dell’anno per intenderci meglio. È importante sottolineare anche che, questi ultimi, a differenza delle gomme termiche tradizionali, non riportano lo SnowFlake, cioè il simbolo che identifica le gomme invernali.
Prezzi
Le gomme 4 stagioni sono pneumatici che garantiscono prestazioni straordinarie e sono un ottimo compromesso per circolare in qualsiasi mese dell’anno con soddisfacenti margini di sicurezza. La differenza di prezzo tra le gomme normali e quelle a quattro stagioni non è poi così elevata, se paragonate alle ottime prestazioni in qualsiasi condizione climatica.
Nello specifico, Michelin, ha introdotto nel mercato un nuovissimo pneumatico dotato di certificazione invernale, marchio M+S e 3PMSF. Grazie alla sua particolare mescola che garantisce sempre massima aderenza al suolo, questo pneumatico risulta essere flessibile ai massimi livelli e con qualsiasi temperatura.