Oggi come nel secolo scorso, la pubblicità è un mezzo necessario per le aziende per farsi conoscere, far capire al cliente come possono essergli utili con i loro prodotti e servizi, e per fidelizzarlo mantenendolo un cliente attivo. La pubblicità radiofonica gioca con l’udito dei consumatori, la stampa con la vista, la televisione combina questi due media.
Il marketing digitale è a versione moderna di questi mezzi, ma c’è ancora un sistema molto potente che comunque non va abbandonato: il contatto di persona con i clienti, la più potente forma di marketing diretto.
Che partecipiate a fiere di settore, o organizziate eventi aziendali gli incontri di persona con i clienti ampliano l’esperienza e rafforzano i ricordi utilizzando, oltre i primi due sensi citati, la vista e udito, anche gli altri: il tatto e il gusto e l’olfatto se organizzate un evento completo di ristoro.
I gadget aziendali come mezzo pubblicitario, sottolineano e ricordano l’esperienza dell’evento che organizzate, nella loro estrema semplicità e immediatezza rappresentano un potente rafforzativo mnemonico anche dopo che l’evento è terminato, perché si sa, i clienti tendono a dimenticarsi in fretta un evento che magari avete studiato per mesi nei minimi dettagli. Se non sapete da dove cominciare, vorremmo darvi un consiglio su un oggetto pubblicitario su cui potete puntare a colpo sicuro: regalare le chiavette usb personalizzate.
Le chiavette usb sono un metodo perfetto ed efficace per pubblicizzare con successo la vostra azienda, per moltissime ragioni: prima di tutto questi gadget aziendali personalizzati costano mediamente meno dell’advertising classico, è una forma molto mirata di marketing diretto, e sono percepite come molto utili perché utilizzate di frequente. Insomma: le usb personalizzate sono quello che ci vuole per rafforzare il ricordo positivo dopo un evento aziendale o un appuntamento presso il cliente.
Testimonial consapevoli
Il bello delle Pen drive (ne esistono di tantissimi tipi, potete farvi un idea su prezzi e dimensioni visitando il sito di questa azienda che vende chiavette usb personalizzate) è che i destinatari, diventano inconsapevolmente – e in modo del tutto legittimo – testimonial in giro per il mondo. Tutti quanti, o in famiglia, tra amici, all’università, e soprattutto in ufficio, vedranno il logo della vostra azienda sulla chiavetta personalizzata. E mostrare il tuo logo non peserà ai vostri clienti, proprio perché lo faranno per via dell’uso frequente, e possibilmente dell’effettiva bellezza , del vostro gadget aziendale. Per questo la scelta delle chiavi usb deve essere oculata: più incontreranno i gusti dei clienti, maggiormente verranno utilizzate e quindi mostrate in giro ad altri tuoi potenziali clienti.
Perfetti per dare carattere all’impresa
Non sottovalutate le potenzialità di una chiavetta usb personalizzata per la vostra azienda: molte statistiche e interviste di settore hanno dimostrato che questi prodotti vengono realmente utilizzati ed apprezzati dai clienti, facendovi così raggiungere dei risultati ottimi, soprattutto se comparati con il minimo investimento iniziale.
Oltre a questo, le aziende possono utilizzare le USB per far conoscere i propri servizi con un precaricamento dati: un catalogo in PDF, delle foto, e sempre più spesso dei video, che negli ultimi tempi è il media pubblicitario più facilmente fruibile.
I vostri nuovi clienti devono ricordarsi di voi, e le usb personalizzate possono aiutarvi essendo un gadget che molto facilmente porteranno sempre con sé.
Il logo aziendale davanti a migliaia di persone
Potete immaginare quante persone vedranno i gadget aziendali? Facciamo un esempio: supponiamo che un’azienda abbia ordinato 300 chiavette usb personalizzate con il logo. Ebbene, ipotizziamo che nel giro di un mese le abbia distribuite tutte quante, una dopo l’altra. Immaginiamo quante persone abbiano visto in un giorno il logo stampato su quelle chiavette, appoggiate su diverse scrivanie, inserite nei portachiavi o vicine ai computer: probabilmente su 300 usb, cinque o sei persone al giorno. Quindi in media 2.000- 2.500 “impression” all’anno hanno fatto cadere lo sguardo sul gadget, e quindi sul logo aziendale. E questo accadrà oggi come tra un mese, con una pubblicità continua, potente e davvero economica per le aziende. Una volta nelle mani del vostro cliente, sarà la chiavetta da sola a farvi pubblicità.