Nel mondo virtuale di oggi è sempre più una tentazione usufruire delle tantissime immagini che popolano il web.
Foto, immagini, scatti che fanno proprio al caso nostro, da copiare ed incollare. Il problema sono le conseguenze di questo comportamento: quando è possibile ‘rubare’ una foto e quando invece si viola il copyright? Orientarsi sul web non è semplice.
Prendere un’immagine dal web ed usarla per i propri scopi può configurare violazione di diritto d’autore.
Innanzitutto partiamo col dire che chiunque scatti delle foto che poi mette su internet deve specificare il nome di chi ha il diritto di utilizzo economico della foto (per esempio, colui che ha scattato la foto), l’anno della fotografia, e il nome dell’autore dell’opera, se la foto è un ritratto di un’opera d’arte. Se non trovate nessuna di queste informazioni, è probabile che si tratti di un’immagine libera dai diritti. Ciò non significa che si possa usarla, ma semplicemente che per l’autore sarà abbastanza difficile dimostrarne la paternità.
Sarà inoltre il fotografo, o il committente della foto, a dover dimostrare la malafede di chi ha usato lo scatto.
L’utilizzo su internet di immagini trovate su altri siti è lecita, purché prima vi sia l’autorizzazione del fotografo, ovvero del datore di lavoro laddove sia il detentore dei diritti sulle immagini fotografiche.
Le opere fotografiche, che non hanno il nome dell’anno di produzione, del fotografo o proprietario, possono essere usate trascorsi vent’anni dalla loro produzione.
Se avete intenzione di prendere una foto o un’immagine da internet, potete farlo solamente se farete l’apposita ricerca con filtro per immagine (ricerca avanzata immagini) e includerete solamente le foto utilizzabili, pubblicabili e su cui è possibile fare qualche modifica alle immagini, anche a scopo commerciale. In questo modo vi troverete di fronte solamente a quelle foto che potete tranquillamente utilizzare, modificandole, per il vostro sito e per le vostre attività anche commerciali.
Sono poche, vero? Questo perché quasi tutte le immagini su Google hanno il copyright. E non si possono usare, di conseguenza. Il modo migliore per usare delle foto belle, di buona qualità e non sgranate e senza incorrere in problemi legali (dato che c’è chi è disposto a fare causa per l’uso illecito delle sue foto personali) è quello di usare gli stock di foto gratis online. Ci sono tantissimi portali che offrono molte foto libere dai diritti e di buona qualità, che si possono usare anche per scopi di vendita e commerciali.