Siete alla ricerca di corsi di formazione che siano gratuiti nella città di Torino? In questo articolo abbiamo deciso di fornirvi tutte le informazioni necessarie su quali enti rivolgervi e su come iscriversi ai vari corsi.
Iniziamo subito con una delle risorse che non dovete trascurare nella vostra ricerca: il sito del comune. Qui potrete trovare varie informazioni su bandi e i corsi di formazione professionale disponibili a Torino. Basta andare all’indirizzo www.comune.torino.it/torinogiovani/formazione per vedere tutte le possibilità. Qui ci sono corsi dedicati agli universitari, corsi post diploma, post laurea e così via. Per quanto riguarda la formazione professionale, qui troverete una vera e propria banca dati su tutti i corsi professionali disponibili a Torino e nel Piemonte in generale.
La banca dati è consultabile all’indirizzo www.sistemapiemonte.it/catal_web/ricercaCorsiAction.do. Qui si possono fare ricerche in base alla propria condizione, se disoccupato o occupato o se si tratta di un’azienda, per vedere tutti i corsi disponibili. Ad esempio, sei alla ricerca di corsi di informatica a Torino? Basta inserire le parole chiave nella barra di ricerca e troverete tutte le informazioni necessarie.
Un altro punto di riferimento utile è il sito della regione, all’indirizzo www.regione.piemonte.it/formazione. Qui troverete varie informazioni e notizie. Qui troverete tutte le novità riguardo i fondi e tutto ciò che riguarda la formazione professionale.
Un altro ente molto utile per chi è interessato ai corsi di formazione è Engim a Torino. L’ente è accreditato presso la regione e offre servizi di formazione, servizi al lavoro e orientamento. Per vedere l’offerta basta visitare il sito ufficiale dell’associazione. Qui vengono proposto vari tipi di corsi, divisi in base a delle categorie: occupati, disoccupati, fasce deboli e disabilità, formazione specifica, 14-24 anni, 15-24 anni. Ad esempio qui troverete vari tipi di corsi di inglese divisi in base ai livelli di conoscenza, le lezioni si svolgono a Torino e i corsi sono finanziati dalla regione. Alcuni dei corsi proposti da Engim sono totalmente gratuiti, soprattutto quelli rivolti ai disoccupati. Altri invece possono richiedere una quota di iscrizione, ma di solito le tariffe sono molto convenienti. Ad esempio, stai cercando dei corsi di pasticceria a Torino? Engim ha ciò che fa per te: il corso per la formazione dell’addetto panificatore pasticcere totalmente gratuita e della durata di 600 ore totali, di cui 240 sono di stage.
Un’altra piattaforma molto utile è il sito www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/formazione. Anche qui si possono trovare bandi e informazioni sui vari corsi disponibili nella città di Torino. Qui si possono trovare sia corsi dedicati agli occupati che i disoccupati. Nel caso siate interessati ai corsi di formazione continua, potete chiamare l’Ufficio Programmazione Attività Formative per Lavoratori Occupati al numero 011 861 6640-6695-6297. Altrimenti potete mandare una email all’indirizzo: formazione.continua@cittametropolitana.torino.it. Se volete informazioni sulla programmazione dei corsi di formazione professionale, basta invece chiamare il Servizio Formazione Professionale al numero 011 861 6612 oppure mandare un’email all’indirizzo di posta elettronica: rosalba.fasolo@cittametropolitana.torino.it.
Queste son le principali risorse dedicate alla formazione professionale a Torino e in Piemonte. Consultando i siti di cui vi abbiamo parlato sarete sempre aggiornati sui corsi disponibili.