Cos’è la Fideiussione
Carlo e Camilla novelli sposi, intendono richiedere un mutuo per l’acquisto della loro prima casa e si trovano a valutare la stipula di una fideiussione. I condomini di un palazzo al centro di Roma, intendono stipulare un contratto di affitto dell’appartamento condominiale con Giuseppe; memori delle esperienze passate in cui alcuni affittuari si sono mostrati insolventi, chiedono a Giuseppe una fideiussione.
Cos’è quindi una fideiussione? La fideiussione è un contratto diretto a costituire una garanzia, in cui una parte terza si impegna personalmente con il creditore, garantendo l’adempimento dell’obbligazione da parte del debitore principale. Quindi un ente terzo, che può essere una persona fisica, una banca o un istituto di credito, si fa garante e provvede a pagare un soggetto beneficiario qualora il debitore non sia in grado di provvedere autonomamente al pagamento del suo debito.
Fidejussioni assicurative e bancarie
Esistono fondamentalmente due macrocategorie di fideiussioni: la fideiussione bancaria e la fideiussione assicurativa. In Italia sono molto diffuse le prime anche se l’abitudine a rivolgersi alle compagnie assicurative si sta sviluppando sempre di più, in linea con quello che accade già da tempo negli altri paesi Europei.
In particolare, la fideiussione bancaria è un contratto fra tre soggetti principali: la banca, il creditore e il debitore.
Con questo contratto un istituto bancario garantisce la copertura di eventuali danni di natura patrimoniale nei confronti di un creditore, nei casi in cui il debitore non rispetti i suoi impegni economici. Giuridicamente la banca rappresenta l’istituto garante del debito del cliente.
Per l’emissione della polizza fideiussoria, l’istituto bancario richiede generalmente al debitore una percentuale della fideiussione garantita pari anche al 100% della quota totale. Per il creditore la copertura del debito è assicurata, ma il debitore è obbligato a congelare il proprio capitale senza poter disporre di alcuna operazione di sua eventuale necessità.
La polizza fideiussoria assicurativa è una forma simile di contratto con il quale la compagnia assicurativa o un ente bancario, garantisce al contraente l’adempimento degli accordi pattuiti nei confronti del beneficiario. In questo caso i soggetti coinvolti sono:
- il contraente: che deve fornire una garanzia ma è nella situazione di non poter garantire l’intera copertura patrimoniale;
- il beneficiario: che beneficia della polizza fideiussoria assicurativacome forma di garanzia dell’adempimento dell’impegno sottoscritto dal contraente o debitore principale;
- il fideiussore: ossia l’agenzia assicurativa o l’istituto bancario che garantisce il pagamento dell’insolvenza eventuale del contraente.
Se ci sono tutti i requisiti, legali ed economici, si può procedere all’emissione della garanzia assicurativa che comprende -tra gli altri dati- principalmente:
- l’importo garantitoal beneficiario nell’eventualità il contraente risulti inadempiente;
- la duratadel contratto stipulato;
- il premiorelativo della polizza (costo della fideiussione).
Cosa fare per sottoscrivere una polizza fideiussoria
Il mondo delle fideiussioni può apparire abbastanza complesso per i non addetti ai lavori. Sono in pochi ad avere le idee chiare e a sapervisi orientare. È piuttosto frequente, soprattutto in questi anni di crisi e difficoltà economica, ritrovarsi ad avere la necessità di stipulare una polizza fideiussoria, e in alcuni casi è davvero l’unica possibilità per ottenere il credito di cui si abbia bisogno.
La pratica può essere molto complessa ed è per tale motivo che è importante affidarsi a esperti del settore che sappiano guidare l’interessato in ogni fase del procedimento, fornendo una consulenza professionale accurata e personalizzata, che monitori l’intero processo e lo renda comprensibile e usufruibile.
Se devi stipulare una polizza fideiussoria, prenditi il tempo di effettuare delle consulenze informative e affidati ai professionisti del settore, come i professionisti di lefideiussioni.it. Errori e superficialità in questo campo possono costare caro. Solo dei veri esperti nel campo delle fideiussioni possono guidarti passo per passo ed evitare di violare la legge. Chi opera in questo campo è consapevole che le fideiussioni possono apportare diversi vantaggi sia al soggetto contraente sia al soggetto beneficiario. Ad esempio, nella fideiussione per locazione, con la fideiussione non viene tutelato soltanto il proprietario ma anche l’inquilino. La fideiussione è una procedura oggi sempre più necessaria e frequente, effettuarla con cautela e affidandosi agli esperti la rende più semplice e sicura per tutti i soggetti coinvolti.