Benché molte persone tendano ad utilizzare l’espressione facility management come sinonimo di outsourcing, esse sono due cose completamente diverse. Tuttavia, sono due attività lavorative collegate tra loro.
Il facility management, infatti, è quell’attività aziendale che comprende la gestione di tutto ciò che può aiutare il raggiungimento dell’obiettivo aziendale primario. L’outsourcing si verifica quando l’impresa decide di affidare all’esterno la gestione dei suddetti servizi.
Cos’è il facility management?
Per comprendere come trarre il massimo profitto per la propria azienda, occorre conoscere a fondo le caratteristiche del facility management.
Il facility management, nato negli Stati Uniti alla fine degli anni Settanta, è una strategia aziendale volta a sostenere e a battere la concorrenza. In un’epoca in cui le imprese erano in forte crescita e in cui poteva essere difficile rimanere al passo con i profondi cambiamenti del mercato del lavoro, nacque l’esigenza di coordinare spazi e risorse in maniera costruttiva ed efficiente.
È in questo contesto che si affaccia la figura del facility manager. Il suo compito principale consiste nell’utilizzare e nell’allocare nella maniera più efficiente e performante possibile le risorse a disposizione dell’azienda.
Il facility manager svolge attività relazionali e decisionali, gestisce le finanze dell’impresa e ne analizza i bilanci, ma il suo lavoro non si esaurisce qui. Egli infatti conosce approfonditamente la gestione dell’azienda ed è alla costante ricerca di un modo per migliorare l’organizzazione aziendale.
Esternalizzazione e Outsourcing aziendale
Il ruolo del facility manager è centrale per il core business e il successo di un’azienda, anche se non si tratta di certo di un compito semplice da portare a termine. Proprio per tale motivo, molte aziende hanno deciso di esternalizzare il facility management, basando la loro decisione su un semplice assunto.
Se, infatti, un’azienda utilizza risorse interne per svolgere attività che un’impresa esterna potrebbe svolgere in maniera più efficace ed efficiente, ecco che perde il vantaggio competitivo e compromette il raggiungimento degli obiettivi aziendali principali.
I servizi offerti al pubblico e la loro qualità influenzano notevolmente la competitività aziendale e proprio per questo è importante capire l’impatto che la gestione di essi ha sul risultato finale.
I Vantaggi dell’outsourcing
Per poter raggiungere dei risultati soddisfacenti ed essere altamente competitivi sul mercato, è importante studiare a fondo quali sono le criticità principali all’interno di ogni settore aziendale. Solitamente i punti deboli si rilevano soprattutto nei processi organizzativi poco efficaci e nell’assenza di misurazione oggettiva delle performance.
Una volta completato questo passaggio, sarà poi relativamente semplice per un facility manager in outsourcing intervenire e colmare eventuali carenze. Apportare dei cambiamenti può spaventare, ma a volte è necessario per poter far fiorire la propria azienda e raggiungere così gli obiettivi che ci si è prefissati.
Esternalizzare i servizi di facility management comporta numerosi vantaggi per la propria azienda. Primo tra tutti, una riduzione dei costi e la possibilità di avvalersi di contratti flessibili. Inoltre, si potrà contare sull’aiuto e sull’esperienza di personale altamente qualificato, che attraverso criteri oggettivi di misurazione e valutazione, potrà proporre le strategie e le soluzioni adatte a semplificare le attività della vostra azienda.
Al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali, molte aziende nel corso degli anni si sono affidate a servizi di outsourcing, ottenendo dei risultati notevoli e migliorando costantemente le proprie performance.
La cosa importante e da tenere a mente, però, è quella di affidarsi solo ad esperti professionisti, che vi potrebbero aiutare a fare il salto di qualità. Tra le principali aziende che offrono servizi in outsourcing troviamo Nikal Solutions, che propone servizi di pulizia e gestione rifiuti, giardinaggio e cura del verde, organizzazione eventi, gestione merchandising.
Per chi è aperto al cambiamento e non teme di porsi obiettivi sfidanti, avere un partner su cui poter contare può contribuire a fare il salto di qualità.