Il codice di esenzione E00 a chi è rivolto? Quali servizi si pagano e quali no?
Le prestazioni sanitarie sono soggette al pagamento di un ticket. Secondo quanto stabilito dalla legge, però, vi sono alcune categorie di pazienti che possono essere esentati dal pagamento della prestazioni di assistenza sanitaria (sia specialistica che farmaceutica).
In presenza di particolari condizioni sociali e personali, associate a specifiche situazioni reddituali, si ha diritto all’esenzione dalla partecipazione al prezzo del ticket, circa le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio o altre prestazioni specialistiche ambulatoriali.
Le categorie esenti sono tutti i cittadini di età superiore a sessantacinque anni ed inferiore a sei, facenti parte di un nucleo familiare con reddito totale non superiori a 36151.98 euro oppure i pazienti affetti da gravi malattie croniche o rare, in possesso dell’apposito certificato di esenzione per patologia.
Il codice di E00, nello specifico, prevede l’esenzione parziale al pagamento della quota fissa regionale. In pratica il paziente in possesso dei requisiti sopra citati, non paga per interno la quota fissa stabilita dalla regione ma solo 5 euro per accedere all’assistenza sanitaria.
A tale importo, ovviamente, va aggiunto il costo del ticket previsto per la visita, le analisi o l’esame richiesto. Il pagamento del ticket avviene presso gli sportelli di accettazione dei presidi ospedalieri o dei poliambulatori.
Dunque, tali cittadini sono esclusivamente esenti dalla compartecipazione alla compartecipazione della spesa farmaceutica e solamente per i medicinali correlati ai propri disturbi.
L’addetto allo sportello provvederà ad assegna il codice E00 e consegnerà al paziente due moduli: il certificato di esenzione ed il modulo di autocertificazione, riportante il codice di patologia. Il dottore apporrà il codice di esenzione per patologia solo per i medicinali strettamente correlati.