Distribuire in diretta streaming i contenuti di fiere e congressi per la promozione di impresa

Per tutto il 2020 e per una parte del 2021 sarà complicato se non impossibile organizzare e realizzare incontri in presenza di pubblico in cui intentare azioni promozionali circa l’attività delle imprese. Alle aziende, dunque, viene meno la possibilità di presentare i propri prodotti in stand in fiera, o in eventi come come open house, convention e congressi.

La maggior parte dei professionisti, vista la situazione emergenziale, sta cercando soluzioni alternative che si realizzino sul web e che sostituiscano al meglio l’incontro dal vivo. Ciò che deve essere tenuto a mente, però, è che l’evento digitale e quello reale non sono sovrapponibili e intercambiabili in ogni aspetto. Questo apparente svantaggio è, in realtà, un vantaggio che può essere girato a favore delle aziende.

Tramite la realizzazione e la diffusione di video aziendali mirati, infatti, un’industria può mostrare sia il funzionamento di una macchina e di un sistema sia i propri prodotti. Questi video si possono realizzare in diretta, ma possono anche essere diffusi in un secondo momento. Tenendo a mente tutti questi aspetti, proviamo a capire quali metodi usare e come usarli.

Il canale aziendale su YouTube, tra live e on demand

YouTube è la piattaforma più utilizzata per la condivisione di video e, tra le altre cose, mette a disposizione la modalità di diretta streaming e quella riservata alle Premiere (cioè contenuti on demand trattati come se fossero svolti dal vivo). Le Premiere mantengono il contatto col pubblico pur senza realizzarsi in diretta.

Questi due differenti modi di realizzare video sono vantaggiosi e sono utilizzabili per raggiungere scopi diversi. Per quanto riguarda la diretta streaming, la domanda principale da porsi è se sia necessario che persone diverse si colleghino in contemporanea. Lo smart working, infatti, impegna la maggior parte dei lavoratori e non tutti sono disponibili sempre.

Quando è consigliata il live streaming? La diretta streaming interattiva di un evento è consigliabile per incontri in cui ai partecipanti è richiesto un coinvolgimento attivo, oppure per presentare e lanciare offerte e novità. I programmi di live streaming mettono a disposizione portali come chat oppure forum in cui interagire; questi spazi di condivisione comune continuano a rimanere attivi anche dopo la live. Alcune case di produzione video mutuano poi tecniche tipiche della televisione per far dialogare tra loro soggetti in aree geografiche diverse

Per avvisare i vostri clienti e coloro che volete invitare si consiglia la realizzazione e organizzazione di una mailing list. Avvisare per tempo tutti è necessario quando si tratta di dirette.

Il video pre registrato, invece, è consigliato per altri scopi, come la promozione o la presentazione di un prodotto. I video on demand possono essere visti dal cliente o dal potenziale nuovo cliente in qualunque momento e a piacimento. Gli argomenti di questi video, solitamente, sono il funzionamento di macchinari e prodotti oppure gli interventi dei relatori.

Playlist di YouTube

Il canale aziendale di Youtube  mette a disposizione la funzione “playlist”, ovvero la possibilità di creare liste di video aventi argomenti specifici. L’utente potrà navigare con più facilità all’interno del canale dell’azienda grazie alla suddivisione operata. In più, i video sono disponibili anche per chi non può presenziare alle dirette streaming a causa di una connessione internet scarsa.

Vantaggi degli eventi digitali e dei contenuti trasmessi in diretta streaming

La pandemia che ci ha travolti ha scosso profondamente la nostra vita privata e lavorativa, incidendo in modo significativo sulle occasioni di aggregazione come, in questo caso le fiere dedicate al mondo aziendale. Gli espositori, quindi, sono costretti a reinventarsi, rinunciando al clima che si respira durante gli eventi fieristici. Chiediamoci, però, se sia davvero uno svantaggio.

Le aziende, per presenziare a una fiera devono includere nelle spese destinate a quell’evento anche spese che poco c’entrano con l’allestimento dello stand: pensiamo alla realizzazione dei diversi gadget, alle quote di partecipazioni ai simposi satellite che gravitano intorno alla fiera stessa etc. Con l’evento digitale  tutti questi investimenti di contorno sono annullati.

Sarà possibile volgere tutto questo a proprio vantaggio allocando una parte del budget a presentazioni interattive in diretta streaming aventi ad oggetto il funzionamento di macchinari e indirizzate a un pubblico precedentemente selezionato con cura.  Questo tipo di incontri possono essere proposti da più aziende oppure da una solamente; tramite la trasmissione in live streaming, tra l’altro, verrà eliminata la competizione tra aziende diverse e stand che caratterizza le fiere.

La creazione di video tecnici specifici destinati al pubblico selezionato è ottima soprattutto per l’attenzione che i clienti riserveranno ai contenuti da voi proposti proprio perché interessati alle argomentazioni mostrate

Supporti video on demand dopo la diretta streaming

Cerchiamo di spiegare e illustrare alcune modalità che possono essere vantaggiose e possono sostituirsi alla classica vista allo stand:

  • Video aziendali: i “classici” video aziendali sono sempre un ottimo modo per dare visibilità all’impresa . Meglio quando, oltre ad essere condivisi sul sito ufficiale, vengono diffusi anche sui diversi social che fanno capo all’azienda (Instragram, Facebook, LinkedIn, Twitter etc.)
  • Video in 3d con animazioni tecniche che mostrano il funzionamento interno di macchine e macchinari: realizzare video virtuali  porta a vantaggi verso un’utenza verticale, da tecnici a tecnici.
  • Il webinar (seminario interattivo): si svolgono in diretta, tramite sistemi pensati appositamente per la realizzazione in streaming. Hanno preso piede velocemente anche prima di questa pandemia e si stanno consolidando. Sono un’alternativa misurata alla sostituzione di incontri di lavoro reali. In questo modo è possibile mantenere e preservare i rapporti con i propri clienti.
  • Tutorial: i video tecnici di istruzioni hanno un’evidente spiccata utilità e mantengono vivi i contatti tra azienda e clienti in sostituzione alla visita dello stand in fiera.

Formati dei video aziendali per dispositivi mobili

I cellulari e i tablet hanno ormai preso il sopravvento e sono utilizzati per visualizzare qualunque tipo di contenuto e per navigare in qualunque tipo di sito. Ottimizzare un video e renderlo adatto allo schermo di qualunque dispositivo mobile è vantaggioso per l’azienda, perché rende disponibile il proprio prodotto in qualunque momento e a chiunque. Questo andrebbe fatto sia nel caso in cui si realizzassero sia dei video tutorial tecnici sia delle riprese preregistrate. Adattare il formato al mezzo è un primo passo per far raggiungere al proprio contenuto una diffusione ottimale.

Per questi video industriali si consiglia di realizzare un contenuto breve, perché una spiegazione concisa è di ausilio all’utente che si approccia alla visualizzazione del prodotto. Includere qualche grafica animata è un buon modo per semplificare i concetti e renderli di semplice acquisizione. Oltre a ciò, il video appare piacevole e agile

Ph:evangeline-shaw-unsplash