Creare un sito web aziendale: la guida 2020 

obblighi sito aziendale

La creazione di un sito web che abbia successo è in grado di distinguersi dall’esistenza di migliaia di altri siti di scarsa qualità e fattura che sono presenti online.

Oggi come oggi, infatti, un sito web non si nega a nessuno, ma di certo non tutti i portali hanno la stessa qualità e lo stesso impatto sui clienti.

Nel 2020 ci sono altri elementi di successo che contribuiscono a rendere ‘ottimo’ un determinato sito web: ne abbiamo parlato con Michele Urbano di creazionesitiweb.it, web agency specializzata nella creazione di siti ed e-commerce. Michele ci spiega che oggi la competizione è sfrenata e quindi nel 2020 per creare un sito web bisogna mettersi dalla parte del’user, del cliente, e creare qualcosa di davvero confortevole, interessante ed unico.

Questo richiede spiccate conoscenze grafiche e di programmazione, ma anche di elaborazione dei testi, scelta delle immagini e via dicendo. Richiede anche una costante immedesimazione nei panni del cliente, del visitatore del sito web che deve trovare qualcosa di davvero interessante nel mare delle immagini e dei siti internet.

Ma come si progetta un sito web di successo nel 2020? Ecco qualche indicazione che questa web agency ci ha dato.

Pianificare un sito web nel 2020: qualche consiglio utile

La prima cosa importante da fare è scegliere con cura il dominio web.

In particolare, bisogna scegliere nome e dominio del sito web che vanno scelti con cura. Fanno la differenza nel modo in cui i visitatori percepiscono il sito web e lo considerano.

Di conseguenza, se scegli un e-commerce, usa il dominio .com. Scegli un dominio che sia breve, diretto, semplice e non confuso con altri, e soprattutto, nella scelta del nome del sito web ragiona in là nel tempo, a lungo termine.

Dopo aver pensato al dominio è tempo di pensare alla grafica ed ai contenuti testuali. In particolare, dovete optare per un sito web che stimoli emozioni e che coinvolga profondamente gli utenti, che cercano qualcosa di diverso ed emozionante.

Giocate con le foto e le emozioni che volete trasmettere per creare qualcosa di unico.

I contenuti, poi, sono fondamentale. Il contenuto fa la differenza nella qualità del prodotto e non si tratta certo di un modo di dire, anzi. Ecco perché dovete assolutamente optare per contenuti originali e di alta qualità, che siano in grado di dare un taglio unico al vostro sito web.

In sostanza, chiunque legga il vostro sito web deve rendersi conto che il taglio editoriale è unico e personale e che non va confuso con quello di nessun altro.

Dovete cercare di studiare bene il target per creare uno stile di comunicazione, tipo di argomenti trattati che colpisca nel segno e che non lasci indifferenti.

Non dimentichiamo, ovviamente, l’ottimizzazione SEO. Ultima ma non certo per importanza: scrivere contenuti di alta qualità sul sito è ben poco senza un’ottimizzazione SEO che vi faccia spiccare in alto. I contenuti quindi vanno ottimizzati davvero bene per garantire ottimi risultati e ci vuole passione e competenza per farlo.

Non dimentichiamo, infine, l’utilizzabilità del sito web da cellulare e tablet.

Un sito web perfetto nel 2020 deve essere user friendly anche su smartphone e tablet. Oggi come oggi moltissime persone usano lo smartphone al posto del pc e per questo è necessario che il sito web sia perfettamente visibile anche dal cellulare o dal tablet. Si stima che il 70% degli accessi ad internet avvenga da dispositivi portatili, ecco perché dovete assolutamente rendere il sito web mobile friendly per motivi economici e non solo.

Se così non fosse, avete sicuramente perso dei potenziali user.