La carta intestata non è solo questione di immagine, ma è importante per uno studio, un’azienda, perché è simbolo di professionalità.
Scrivere su carta intestata quindi è un buon metodo per presentarsi a clienti, fornitori, stakeholders in generale, in modo assolutamente professionale, completo e trasparente.
Se quindi volete creare dei documenti professionali la carta intestata è assolutamente indispensabile. Ma se non sapete come procurarvela, allora niente paura, perché la soluzione è dietro l’angolo: potete crearla direttamente voi con word, o con un altro software per la video-scrittura. Insomma, semplicemente grazie a Word potete realizzare una carta intestata davvero professionale e fatta perfettamente, senza dover per forza spendere troppo, anzi. I risultati sono di ottimo livello e sono tantissime le aziende che si rivolgono a questi programmi per poter creare carta intestata di altissima qualità.
Non devi per forza usare Word ed Office, ma ci sono anche tanti altri programmi che ti permettono di realizzare la carta intestata da stampare poi comodamente come ad esempio Libre.
Nel caso in cui se ne debba stampare un numero considerevole è consigliabile fare ricorso ad un servizio di stampa carta intestata online, questo consente di risparmiare sui costi e di ottenere un prodotto di altissima qualità indicato per studi legali, professionali e via dicendo. Ma come si crea in casa un foglio di carta intestata davvero perfetto? Ecco le semplici istruzioni per farlo subito da Word, in pochi e semplici passaggi.
Creare la carta intestata con Word: ecco come si fa
Creare un foglio di carta intestata con Word è davvero molto, molto semplice. Tutto quello che dovete fare è aprire il programma su Office, e quindi creare un nuovo documento.
Ora bisogna impostare correttamente i margini per creare un’impostazione del foglio elegante. Consigliamo di impostare i margini personalizzati selezionando Layout, poi Margini e Margini personalizzati.
Nella finestra, impostate i margini in cm come meglio preferite, facendo qualche prova (dipende anche da cosa scrivete, dal logo e via dicendo). Una volta scelti i margini adeguati, cliccate su OK per poter impostare il foglio.
A questo punto, potete inserire l’intestazione nella carta intestata. Cliccate su Inserisci, poi su Piè di Pagina e scegliete lo stile di scrittura che meglio incontra le vostre richieste estetiche e funzionali.
Scrivete nel campo a Piè di Pagina del foglio, le informazioni che riguardano l’azienda. Potete prendere spunto da altre carte intestate, comunque in genere si scrivono il nome dell’azienda, indirizzo, telefono, recapiti mail e via dicendo.
Potete anche inserire il logo dell’azienda e altre informazioni, nella parte superiore del documento. Fate clic su Inserisci, poi su Intestazione, Vuoto e quindi potete digitare il testo oppure in alternativa inserire una immagine da file dal pc.
Ridimensionate correttamente l’immagine per rendere l’aspetto della carta intestata più professionale ed armoniosa possibile. Se volete creare un modello di carta intestata basta andare sulla scheda Progettazione, e selezionare delle impostazioni personalizzate per ogni pagina. Ora potete salvare la carta intestata che avete appena realizzato con Word.
Per salvarlo nei modelli Personali di Word ed averla sempre a disposizione, andate su File, Opzioni, poi Salvataggio, e Percorso Predefinito Modelli personali e salvate con nome. Ora avete a disposizione il vostro foglio di carta intestata professionale, che, ricordiamo, potete liberamente impostare e che potete personalizzare come meglio preferite. Ricordiamo che potete stampare la carta oppure anche affidare la stampa per grandi quantità ad un servizio online, per un risultato ancora più professionale e soprattutto di alta qualità (con un po’ di risparmio e comodità). Una soluzione davvero comoda per potersi dare un’immagine professionale anche senza spendere molto.