Cos’è e perché è importante un piano di comunicazione aziendale 

comunicazione-efficace-in-azienda

Chiunque abbia un’azienda, non importa se di grandi o piccole dimensioni, dovrebbe conoscere la fondamentale importanza di impostare una strategia di comunicazione che sia efficace. Quando si parla di piano di comunicazione aziendale, bisogna far riferimento a degli esperti del settore che possano gestire e impostare correttamente la comunicazione dell’azienda, per poter mantenere sempre un certo registro stilistico. Come ben si sa, mantenere uno stile comunicativo che sia coerente ed uniforme è di fondamentale importanza per qualsiasi azienda, di conseguenza è bene curare questo aspetto con attenzione.

Uno dei più grandi errori che soprattutto le piccole aziende tendono a fare è quello di lasciare un po’ all’improvvisazione o al caso la gestione delle comunicazioni aziendali, anche sui social. Si tratta di un errore non da poco: ne abbiamo parlato con i responsabili di staffmillennium.it, esperti in eventi e comunicazioni aziendali.
Comunicare, per un’azienda, è vivere: la comunicazione è l’ossigeno di un’azienda, consiste nel motore della sua pubblicità e della diffusione dei prodotti, ma anche della fidelizzazione della clientela. Il target deve riconoscersi nello stile comunicativo aziendale che quindi non può essere né improvvisamente cambiato, né lasciato al caso. Questo vale per le comunicazioni su qualsiasi canale, anche sui social.

Perché un piano di comunicazione aziendale conta

Un piano di comunicazione aziendale è davvero di fondamentale importanza per la vita e per il business di un’impresa. Questo perché il registro comunicativo deve essere correttamente impostato tenendo conto anche del target dell’impresa, del tipo di comunicazione, dei messaggi, contenuti, del tipo di effetto che si vuole ottenere. Tempi, modi, modalità e canali comunicativi sono di fondamentale importanza e vanno scelti attentamente e per fare ciò è bene rivolgersi a degli esperti del settore, come un’agenzia che si occupi appunto di comunicazione. Un piano di comunicazione aziendale è in sostanza un piano di strategia comunicativa che si basa e si struttura sulle caratteristiche dell’impresa, quindi è completamente tailor-made, strutturato per rispondere alle esigenze aziendali ed al taglio dei suoi prodotti e del target.

 Come si costruisce?

Ma come si costruisce un piano di comunicazione aziendale? Per poterlo fare è necessario rivolgersi a degli esperti del settore che si occupano di studiare tutti gli step necessari. In particolare è bene partire dall’analisi dello scenario dell’azienda e del caso dove si colloca la stessa. Bisogna cercare di rappresentare la posizione dell’azienda nel mercato dove opera.

Quindi si definiscono gli obbiettivi del piano di comunicazione aziendale, che possono essere quelli di aumentare le vendite, di posizionare un prodotto, di modificare il comportamento degli utenti, e via dicendo.

Definito l’obbiettivo, si deve individuare il target, il pubblico di destinatari, perché il piano di comunicazione aziendale va adeguato anche allo stile comunicativo di questo target.

Dopo di che, si passa alla pianificazione della strategia aziendale, che deve tenere conto dei contenuti di comunicazione, del tono di voce – vale a dire dello stile comunicativo – e dell’intensità e frequenza della comunicazione.

Formulati questi punti, si passa al piano operativo, come la scelta dei mezzi (social, tv, radio, insomma i vari mezzi per mezzo dei quali il piano di comunicazione aziendale viene diffuso).

Vengono stabiliti i tempi di azione per poter impostare un vero calendario operativo per realizzare questo obbiettivo. Infine, un piano di comunicazione aziendale prevede anche il continuo monitoraggio dei risultati. Come abbiamo detto, un piano di comunicazione aziendale non si può certamente improvvisare e richiede comunque il mantenimento di un certo tono di voce e di una costanza e coerenza nella sua implementazione. Rivolgersi agli esperti del settore è indispensabile per poter ottenere il massimo nella comunicazione con il pubblico.