Il Booking Engine è un programma informatico che consente di gestire numerose attività alberghiere tra cui la prenotazione online. Letteralmente traducibile in motore di prenotazione per alberghi, il Booking Engine è un software che consente di passare da una struttura analogica ad una struttura ricettiva di ultima generazione, poiché il tuo sito internet diventerà il principale canale di prenotazione e di vendita diretta delle stanze del tuo hotel.
Un professionale e valido booking engine per gestire le prenotazioni in hotel consente di ottenere le prenotazioni dei clienti già dal proprio sito internet dell’albergo. Questo garantisce che il sito internet diventi un canale diretto di vendita; il tutto è possibile, banalmente, acquistando ed installando un software in uno o più computer della struttura ricettiva. Esistono prodotti di Booking Engine che, però, non garantiscono una elevata quantità di modalità di pagamento o che, peggio ancora, fanno affidamento a server non sicuri né protetti. Scopriamo dunque le principali potenzialità del Booking Engine ed i suoi vantaggi.
Caratteristiche principali di un Booking Engine
Un sistema di prenotazione online per alberghi ed hotel, per potersi definire idoneo, deve possedere determinate proprietà e caratteristiche. Soprattutto, in primo luogo, si deve trattare di un sistema informatico che si dimostri semplice da utilizzare, con un’interfaccia grafica intuitiva e comprensibile, ma mai banale. Al contempo, però, deve trattarti di un prodotto sicuro nelle transazioni economiche, protetto da server adeguati; perché l’esperienza di prenotazione del pernottamento da parte dei clienti sia ottimale, è necessario che siano supportate le principali piattaforme di pagamento digitale, che stanno spopolando nel 2020, ed in particolare carte di debito, carte di credito, PayPal, SumUp, Satispay eccetera.
Sempre nell’ottica di agevolare il cliente e la navigazione nel sito, il sistema di prenotazione alberghiero deve obbligatoriamente essere fruibile ed utilizzabile da più tipologie di dispositivi tecnologici: in primis smartphone e tablet, ma anche computer desktop e laptop.
Il software di Booking Engine online per hotel, se è considerato come a performance elevate e professionali, andrà sicuramente a migliorare il fatturato annuo della struttura ricettiva. Questo è garantito per due motivi: il primo, perché consente una generazione di prenotazioni di tipo diretto che è numericamente superiore; in secondo luogo, perché c’è una minore quantità di prenotazioni confermate dalle OTA, il che si traduce in un risparmio in termini di commissioni.
La sincronizzazione del Booking Engine con i principali social media (tra cui Facebook, che sta investendo sempre di più in comunicazione e intelligenza artificiale) è una caratteristica di notevole importanza, poiché i social network sono tra le fonti più utilizzate ad oggi dagli utenti per informarsi sulle strutture in cui poter pernottare una o più notti.
Come scegliere il miglior Booking Engine
Quando si sta decidendo per un Booking Engine per la propria struttura alberghiera è decisamente opportuno optare per un prodotto di prenotazione online per hotel che sia in grado di dare sicurezza, affidabilità ed efficacia. È essenziale per l’utente avere la possibilità di gestire con una vera efficacia ciascuna decisione ed ogni scelta possibile: quello che i clienti desiderano fare, deve essere fattibile.
Gli utenti che navigheranno nel sito della struttura d’albergo, grazie al Booking Engine, possono controllare le date del soggiorno, le foto delle camere, prenotare i servizi aggiuntivi, scegliere dei pacchetti promozionali e scegliere il periodo di vacanza in hotel anche in base alle tariffe.
Possedere un Booking Engine, ad oggi, non è solo un vezzo tecnologico: la maggior parte degli utenti sarebbe realmente stupita se non potesse prenotare una notte in albergo semplicemente tramite un sito o una pagina Facebook. Il potenziale cliente, scoraggiato, potrebbe intuire di trovarsi davanti ad una struttura obsoleta, poco organizzata, non sicura; il rischio è che l’utente si rivolga, quindi, alla concorrenza più aggiornata.