Un’azienda commerciale, che lavora con uno o più magazzini deve saper gestire attentamente l’attività di approvvigionamento e vendita, e controllare assiduamente le scorte e le rimanenze indesiderate.
La gestione dell’attività di produzione, approvvigionamento, vendita deve essere puntuale ed organizzata, per evitare che le giacenze di magazzino siano eccessive e che vengano a mancare materie prime necessarie al processo produttivo, con il rischio di bloccare la produzione e le economie di scala che ne derivano.
Negli ultimi anni, le aziende si trovano ad operare in un mercato mutato e di conseguenza sono mutate ed evolute anche le modalità in cui è organizzate le aziende. Progressivamente, il controllo del mercato è passato dalle mani dei produttori a quelle dei consumatori finali, rendendo necessario un continuo monitoraggio per cercare di anticipare le esigenze dei potenziali clienti e le tendenze del mercato.
L’intero business oggi è legato in maniera indissolubile al dipartimento della logistica, perché è da lì che parte il processo produttivo ed è da lì che si sviluppano e si concretizzano i guadagni aziendali.
Con l’avvento di internet e delle nuove tecnologie, la schedulazione della produzione ha assunto un carattere più controllabile, grazie ai diversi software pianificazione produzione progettati, fondamentali per gestire al meglio tutti i processi interni e per tenere sotto controllo le varie fasi. Quali sono le funzioni principali che rendono un software gestionale utile e performante?
Per quanto riguarda la pianificazione delle attività:
- schedulazione della produzione dei prodotti finiti;
- controllo della coerenza della schedulazione nei confronti della domanda con un aggiornamento continuo e dinamico;
- controllo dell’andamento dello stock di magazzino.
Per quanto riguarda la schedulazione:
- controllo delle scorte e delle esigenze imminenti;
- schedulazione dei tempi di consegna ai vari reparti in base alle necessità produttive.
Infine, per quanto riguarda l’approvvigionamento delle materie prime:
- fornire un sistema di planning completo;
- pianificazione delle risorse e ottimizzazione dei tempi di risposta verso il mercato;
- calcolo giornaliero dei prodotti finiti, dei semilavorati e delle scorte, per pianificare tempi e modalità di approvvigionamento.
La riuscita e il successo di un business passano da una visione lungimirante, in grado di accogliere e talvolta prevedere le esigenze del mercato di riferimento, cosa sempre più difficile se non appoggiati dalla tecnologia.
È facile intuire quanto i software gestionali, se progettati con competenza e conoscenza delle problematiche, siano ormai necessari per la buona gestione aziendale, soprattutto per pianificare attività a medio/ lungo termine e per definire obiettivi raggiungibili e le varie milestones intermedie.