Traslocare a Roma centro è senza dubbio più complicato che farlo in periferia o in altre zone della capitale. Vicoli stretti, scalini, divieti di accesso e ZTL sono solo alcune delle difficoltà che si possono incontrare in luoghi storici come Trastevere, Rione Monti e tutti gli altri. Ma con la giusta organizzazione anche il trasloco nel centro storico di Roma Capitale è un’operazione fattibile in maniera impeccabile.
Le difficoltà del trasloco nel centro storico di Roma
I problemi che si incontrano durante un trasloco nel centro storico di Roma sono di natura logistica ed amministrativa e sono superabili solo grazie ad un certosino lavoro di preparazione e pianificazione. Per questo sarebbe consigliabile affidarsi ad una ditta di traslochi con provata esperienza e con un’organizzazione interna in grado di gestire tutto il processo.
I consigli che seguono sono offerti dall’azienda Sat International Movers Traslochi Roma, che da oltre 30 anni si occupa di traslochi e trasporti a Roma e da Roma verso tutto il territorio nazionale e continentale.
Permessi necessari per effettuare il trasloco nel centro storico di Roma
Per effettuare un buon trasloco nel centro storico di Roma bisogna innanzi tutto organizzarsi con i permessi di accesso alle ZTL e per l’occupazione del suolo pubblico.
Il permesso giornaliero di accesso alla ZTL è riservato a determinate categorie di professionisti, come medici e figure istituzionali . Queste persone non hanno bisogno del contrassegno che autorizza l’accesso.
Per altre categorie, esiste il permesso temporaneo e possono richiederlo coloro che hanno impedimenti fisici per recarsi al lavoro e non possono utilizzare il servizio di trasporto pubblico, società che svolgono attività di trasporto merci e società che svolgono servizi tecnologici.
La ditta traslochi rientra nell’ambito delle società che svolgono attività di trasporto merci. Quindi se si vuole traslocare autonomamente, bisognerà in ogni caso usufruire di un’azienda che possa avere il permesso di circolare nella ZTL.
Il secondo permesso da ottenere è quello di occupazione del suolo pubblico, ovvero dell’area dove si svolgerà il carico o scarico dei beni durante il trasloco. Questo permesso va richiesto all’indirizzo Roma servizi per la mobilità – sportello al pubblico – piazzale degli archivi, 40 – 00144 – Roma e sempre a questo indirizzo si può ritirare il contrassegno. Una volta ottenuto il permesso all’occupazione del suolo pubblico, si potrà transennare l’area stradale interessata 48 ore prima del trasloco.
Strumenti necessari per il trasloco nel centro storico di Roma
Ottenuti tutti i permessi per poter effettuare il trasloco a Roma centro, si dovrà provvedere al trasloco stesso e quindi predisporre mezzi e personale adatto alla situazione logistica.
Nella maggior parte dei casi i palazzi del centro storico sono composti da più piani e hanno un ascensore piccolo e stretto, quando addirittura non è presente. Per questo sarà necessario utilizzare piattaforme aeree o scale aeree per poter movimentare i mobili più ingombranti una volta smontati.
Importantissimo è anche l’utilizzo di automezzi delle dimensioni adatte per accedere alle strade, a seconda della larghezza e (a volte) all’altezza utile per il passaggio degli stessi.
Inoltre è bene predisporre dei carrelli “saliscendi”, quelli in grado di salire e scendere le scale ance se carichi.