In un contesto storico come quello attuale si è alla ricerca di un lavoro appagante, diverso dal solito e che sappia dare il giusto peso ai suoi collaboratori.
I neo laureati cercano qualcosa che possa insegnare loro il business, altre persone necessitano di rifarsi una vita insieme a chi desidera una seconda possibilità. Le sfaccettature e le personalità sono così tante che sembra quasi impossibile accontentare tutti.
Jeff Bezos è riuscito nell’intento e ogni giorno raggiunge l’obiettivo preposto. Non si tratta solamente di accontentare i clienti ma anche offrire un lavoro stabile, versatile e che possa comprendere target differenti. Ma allora come trovare lavoro in Amazon?
Chi trova lavoro in Amazon?
Amazon è il colosso americano che in pochissimo tempo ha saputo offrire il posto fisso a moltissime persone. Presente anche in Italia con vari hub, nel prossimo futuro sono già in progetto nuove aperture e – di conseguenza – nuovi posti di lavoro.
Trova lavoro in Amazon chi ha voglia di mettersi in gioco, di iniziare una carriera o provare una strada diversa da quella percorsa sino a quel momento. Le categorie a disposizione sono suddivise in sottocategorie e per Paese, con l’imbarazzo della scelta.
Ovviamente, il percorso di selezione per lavorare al colosso americano non è facile e Besoz desidera persone che sanno quello che vogliono. Un buon curriculum, una laurea ed esperienza nel settore è un plus, ma ci sono altre caratteristiche che non possono essere sottovalutate.
I recruiter sono chiamati a trovare personale versatile, pronto a risolvere i problemi e lavorare in squadra. L’obiettivo è accontentare l’utente finale e lavorare non come dipendente ma come se l’azienda fosse di proprietà. Un concetto del tutto americano che sta prendendo piede anche qui in Italia.
Come accennato, le posizioni aperte a disposizione sono tantissime con target di età differenti e requisiti alla portata di tutti. Quello che accomuna la ricerca è il trovare determinati tratti di leadership che tutti i dipendenti devono possedere.
Sostenere un colloquio in Amazon è una grande opportunità, ma i recruiter consigliano di non candidarsi se non si è veramente pronti. Riassumendo, oltre ai requisiti standard si aggiunge il problem solving – versatilità – lavoro di squadra e voglia di crescere insieme al colosso.
Posizioni aperte e requisiti per lavorare in Amazon
Come anticipato, le posizioni aperte in Amazon sono alla portata di tutti. Dal settore di gestione personale, sino all’ITC arrivando all’informatica e segreteria. Non manca il settore logistica, tra i più importanti del colosso, dove la ricerca è continuativa considerando lo sviluppo del business in varie zone del mondo e in Italia (ecco come fare se ti interessa lavorare come magazziniere per Amazon e hai tutti i requisiti per entrare in questo mondo).
Una volta che i recruiter reputano che il curriculum e la lettera di presentazione possano fare al caso loro, verrà fissato un appuntamento telefonico di circa 60 minuti. Una sorta di pre colloquio dove viene esaminato il background e la conoscenza di base del settore, oltre che una predisposizione al mondo di Amazon.
Il segreto è avere la voglia di andare avanti, sfoderare le proprie armi personali e credere nel progetto (proprio come se si parlasse della propria azienda).