La globalizzazione e l’apertura dei mercati territoriali alle imprese e alle aziende internazionali hanno portato a grosse modifiche nelle dinamiche delle trattative commerciali e di tutto ciò che riguarda l’industria.
Proprio i rapporti fra aziende di diversa nazionalità e la sempre più crescente esportazione ed esportazione di prodotti stranieri hanno fatto nascere delle nuove necessità così come nuove occasioni e opportunità per tutti gli imprenditori.
La possibilità di fare affari con diverse aziende e la recente crisi economica sono le basi per una maggiore cautela da parte degli imprenditori quando si parla di investire somme ingenti di denaro, ed è per questo motivo che avere la possibilità di controllare i bilanci aziendali e in particolare i bilanci online, è diventato fondamentale per degli affari sicuri e privi di rischi.
Tutto ciò è possibile grazie all’istituzione del Registro delle Imprese da parte dello Stato italiano e dell’opportunità di verifica concessa a qualsiasi cittadino tramite richiesta alla camera di commercio competente per la provincia di residenza della società di cui si vogliono controllare i bilanci, o a un esperto del settore.
Vedremo nel successivo paragrafo quali sono le procedure da eseguire per ottenere il bilancio aziendale di una determinata società e quali sono le informazioni specifiche a cui si può avere accesso tramite questa modalità.
Bilanci depositati accessibili a tutti
Con l’istituzione del registro delle imprese e della graduale informatizzazione della pubblica amministrazione, depositari i bilanci presso la propria camera di commercio è diventato obbligatorio per legge per tutte le attività commerciali, eccetto le società che applicano i principi contabili internazionali come le società quotate e gli istituti bancari, le società di assicurazioni e le società che hanno depositato il bilancio di esercizio chiuso entro la metà di febbraio del 2009.
Per tutte le categorie di imprese che non rientrano nei casi particolari sopra citati, è possibile richiedere tramite visura l’accesso a tutti i bilanci societari, con le stesse modalità previste per le generiche visure camerali, ossia tramite richiesta formale alla camera di commercio di riferimento della provincia alla quale appartiene l’azienda di cui si vogliono conoscere i dati finanziari.
Ottenere determinati dati economici potrebbe risultare molto utile nel caso in cui si dovesse iniziare un nuovo rapporto lavorativo o commerciale con una determinata azienda e non si vogliono fare affari rischiosi con società poco virtuose e poco affidabili dal punto di vista finanziario.
Per questo motivo tramite l’accesso ai bilanci aziendali è possibile venire a conoscenza del bilancio completo, che comprende lo stato patrimoniale, il conto economico, la nota integrativa e di deposito, il verbale di approvazione e le relazioni dell’organo amministrativo, o al contrario del bilancio parziale che permette di accedere al solo stato patrimoniale, al conto economico e alla nota integrativa.
In entrambi i casi se non si vuole accedere a questo servizio tramite comunicazione diretta con la pubblica amministrazione e quindi con le camere di commercio, è possibile usufruirne anche chiedendo il bilancio online di una determinata società con il corrispettivo pagamento dei soli costi di segreteria o ricerca.