La bici è un mezzo di trasporto dotato di tantissimi vantaggi. È estremamente economico, è ecologico, veloce e pratico, ideale per spostarsi per brevi percorsi anche in città, ad esempio da casa al lavoro. La bicicletta è per molte persone uno stile di vita e non lo cambierebbero per nulla al mondo, tuttavia c’è anche uno svantaggio in questa situazione: la bicicletta è uno degli oggetti più rubati in assoluto. Purtroppo capita spesso di vedersi rubare la bici, e questo è motivo di grande nervosismo e rabbia per chiunque ne abbia una. Ecco perché oggi come oggi dotarsi di un antifurto per la bicicletta è di fondamentale importanza, se non si vuole subire lo smacco di un furto. Ma come evitare che ci venga rubata la bici? Tanto per cominciare, al link che segue potrete trovare una pratica guida su tutte le tipologie di antifurto per la vostra bicicletta e che può tornarvi utile per tenervi stretta la vostra due ruote. Qui, invece, qualche altro consiglio su come evitare che la vostra bici venga ripetutamente rubata: vediamo quali sono le invenzioni e le soluzioni migliori che sono state concepite negli ultimi anni per cercare di evitare i furti di bici nelle grandi città e non solo.
Le migliori idee per tenersi stretta la bici: scegli la tua
- La prima idea che vi sottoponiamo è geniale: si tratta di Yerca, una bici dove il tubo della sella diventa una sorta di ingegnoso lucchetto che preserva il mezzo dal furto. In sostanza, il progetto in questione fa sì che due pezzi della bici diventino essi stessi una sorta di lucchetto per assicurarla ai pali, e via dicendo. L’inconveniente? Bisogna smontare questi due pezzi della bici ogni volta che la si lascia da qualche parte. La parte più utile? Semplicemente il fatto che ogni ladro che voglia rubare la bici sarà costretto a romperla, e questo lo dissuaderà dal farlo. Inoltre non dovrete più girare con l’antifurto sul sellino.
- Usare la Bendy Bike. Un’altra idea decisamente geniale per fare della bici stessa un utile antifurto contro i ladri. In sostanza in questo caso la bici stessa viene piegata su sé stessa e diventa una sorta di lucchetto. La bici è composta da due tubi del telaio che sono progettati segmentati, e che includono un cavo che quando è sganciato fa piegare queste due parti della bici, lasciandola ‘intrecciare’ attorno ad un oggetto e rendendola praticamente inespugnabile. Bisogna solamente valutare, a questo punto, se sia sufficientemente comoda.
- È italianissimo il progetto Black Block, in sostanza un brevetto pensato per evitare di farvi rubare la bici. Questo mezzo a due ruote ha un sistema di ritenzione che è già inserito all’interno della bici, di conseguenza non dovrete estrarre nessuna catena e nessun sistema di controllo per bloccarla, perché nessun ladro riuscirà a togliervela. Si tratta di una pensata davvero ingegnosa soprattutto perché, in questo modo, non è più necessario portare sempre con sé un antifurto per tenere sotto controllo la propria bici.
- Addestrare un cane da guardia perché vi controlli sempre la bici. Se tutti gli altri stratagemmi non hanno funzionato, forse è ora che pensiate seriamente di addestrare un cane da guardia per controllare la bicicletta in ogni istante, e tenere lontani ladri e malintenzionati in una maniera più efficace di quanto farebbe qualsiasi antifurto. E voi, quale metodo adottate per impedire che vi venga rubata la bici? Avete avuto qualche idea ingegnosa per poter salvaguardare la vostra bici dalle brutte intenzioni di qualche ladro? Fateci sapere che cosa ne pensate?