Il riconoscimento del marchio per un B2B può essere una vera sfida, soprattutto se si considera che la maggior parte della letteratura esistente sul branding si concentra sul marketing B2C, ma il marketing B2B differisce fondamentalmente dal marketing B2C in diversi modi. Il marketing B2C, che si rivolge ai consumatori, generalmente coinvolge un decisore. Di conseguenza, i cicli di vendita sono spesso molto più veloci e le relazioni tra gli acquirenti e un marchio possono cambiare rapidamente.
D’altra parte, quando si tratta di più persone e reparti, come nel marketing B2B, è necessario trasmettere il valore del proprio marchio a più parti interessate, che hanno prospettive leggermente diverse. Questi decisori entrano in contatto con più dipartimenti e persone della tua azienda, quindi il processo di vendita B2B richiederà probabilmente più tempo del B2C. Ciò significa che la conversazione tra un marchio e un cliente può essere lunga e sfumata.
Vuoi migliorare il livello di riconoscibilità del marchio della tua attività industriale? Ecco alcune strategie da iniziare a mettere in pratica oggi.
Sii attivo sui social media
La presenza attiva della tua azienda nei social network è fondamentale per aumentare la riconoscibilità del brand B2B. Stabilisci l’obiettivo di pubblicare regolarmente contenuti di valore, per diventare un punto di riferimento nel tuo settore. Come? Dai un’occhiata a questi strumenti di social media. Consigliamo di connettere e condividere contenuti da influencer del settore. Tieni presente che LinkedIn è il social network di riferimento nel B2B.
Alla fine, i potenziali clienti inizieranno a seguire i tuoi contenuti e ad interagire con te più spesso, il che porterà alle vendite.
Fai risaltare il tuo sito web
Progettare un sito web di qualità è la chiave per migliorare il riconoscimento del marchio B2B. Assicurati che il tuo sito sia facile da navigare. Tieni presente che è importante presentare la tua proposta di vendita principale nella parte superiore, anteriore e centrale della pagina. Ciò garantisce che le persone sappiano immediatamente quali prodotti o servizi offre la tua azienda.
Anche l’ottimizzazione per dispositivi mobili è essenziale. Oggi le persone accedono alle pagine web dai loro cellulari più che mai. Inoltre, assicurati di includere un modulo di contatto o un’e-mail sul tuo sito Web, in modo che i visitatori interessati possano entrare in contatto con la tua azienda.
Esegui campagne di email marketing
Nonostante esistano nuovi metodi di marketing digitale, la posta elettronica è ancora uno strumento molto utile per raggiungere altre aziende. Le aziende possono cambiare regolarmente piattaforme o app di social media, ma l’email marketing persiste e non mostra segni di rallentamento.
Usa i video
Sapevi che il 96% delle aziende B2B utilizza già i video e che il 73% di queste ci dice che generano un ROI positivo? E entro il 2022, si prevede che l’80% del traffico Internet sarà costituito da video. Ecco un’ottima opportunità per includere video nelle tue landing page, social network, demo online e persino nelle tue campagne di email marketing, la cui efficacia è già stata notevolmente migliorata dall’integrazione del video.
Investire in materiale stampato
Un’altra parte cruciale della creazione del riconoscimento del marchio B2B è l’uso di biglietti da visita, brochure e segnaletica (contenuti aziendali digitali trasmessi in streaming attraverso schermi, solitamente presso punti vendita o luoghi pubblici). I biglietti da visita sono assolutamente necessari nel marketing B2B per creare un’immagine professionale.
Le brochure sono utili sia per fornire informazioni aggiuntive sulla tua azienda sia per mostrare l’immagine del tuo marchio. Importante è anche la segnaletica con un logo creativo e un messaggio chiaro. Segnali vistosi possono essere la prima impressione che altre aziende hanno del tuo marchio e sono il primo passo verso un rapporto di lavoro duraturo.
Partecipa alle conferenze del settore
Con i prodotti industriali, la comunicazione di persona è molto importante. Gli acquirenti vogliono sapere che possono fidarsi della tua attività. Poter rappresentare di persona il tuo brand a un evento di settore e fornire informazioni dettagliate sui servizi che offri farà davvero la differenza. Le persone acquistano da coloro che conoscono e di cui si fidano. Più relazioni puoi costruire attraverso i tuoi sforzi di riconoscimento del marchio B2B, meglio è.
Considera radio e podcast
Alcune persone sono più brave a ricevere informazioni visivamente. Per queste persone, siti Web, biglietti da visita e altri materiali stampati funzionano bene. Tuttavia, per aumentare il riconoscimento del marchio B2B dovresti considerare anche le fonti audio, come trasmissioni, radio digitali e podcast. Rimarrai stupito dalla quantità di contenuti digitali che le persone consumano mentre guidano, viaggiano o praticano sport.
Stabilire un contatto telefonico
Il contatto telefonico è particolarmente importante nel mondo B2B. Parlare al telefono può favorire una migliore relazione d’affari rispetto alla comunicazione online. Le chiamate a freddo offrono anche al team di vendita della tua azienda una scusa per effettuare chiamate di follow-up, che alla fine possono trasformarsi in dimostrazioni, appuntamenti e, naturalmente, vendite.
Le persone non potranno acquistare da te se non conoscono la tua azienda, motivo per cui il riconoscimento del marchio B2B è importante. Quindi, il primo lavoro di marketing che dovresti fare è assicurarti che altre aziende conoscano e riconoscano il nome, il logo e i prodotti e servizi che offri e distinguano la tua azienda.