Ogni azienda ha bisogno di pubblicità e di visibilità: è necessario perché possa estendersi ed avere un bacino di clienti. Come attirare nuovi clienti anche senza la pubblicità? Fare pubblicità costa, e tanto, anche. Il modo migliore per attirare clienti evitando di spendere troppo in pubblicità quale può essere? Lo abbiamo chiesto a Giuseppe Barbagallo della web agency Good Working. Quelle che seguono sono le considerazioni dell’esperto intervistato.
Per cercare di attirare i clienti, la cosa migliore da fare è sfruttare al meglio gli strumenti gratuiti che si hanno: come, ad esempio, i social network.
I social sono una vera e propria miniera d’oro, se si ha idea di come utilizzarli al meglio. Se il proprio budget per la pubblicità è un po’ risicato, allora bisogna sfruttare i social, che sono un importantissimo strumento di comunicazione con la clientela effettiva e potenziale.
Come sfruttare un strumento – di base gratuito e che può attingere ad un bacino di clienti enorme – come i social network?
Come dare visibilità alla propria azienda… gratis?
Pensiamo all’esempio più facile: la pagina Facebook, sul social più seguito di sempre. Aprire una pagina Facebook è gratis ed è semplice. Basti pensare che in Italia 25 milioni di persone usano questo social: il bacino di utenza potenziale che si apre è enorme.
Facebook è in grado di dare una grandissima visibilità, ma anche di permettere agli utenti di interagire con la pagina, per mezzo dei like, delle reazioni, dei commenti, delle condivisioni. Sono tutte azioni che hanno un grande significato nel mondo dei social, sia perché danno visibilità alla pagina, sia perché permettono anche di capire quali sono i feedback degli utenti (positivi e negativi).
I social permettono quindi di avere a disposizione una bacheca per comunicare: post, immagini, link, informazioni generiche, chiarimenti. Si tratta di una grande lavagna potenzialmente universale con la quale si può dare visibilità all’azienda e pubblicizzare prodotti e servizi.
Facebook Ads per esempio permette di sponsorizzare alcuni post e contenuti al costo di qualche euro, a seconda della grandezza di pubblico che si vuole ottenere. Le sponsorizzazioni Facebook sono ideali per chi abbia un budget pubblicitario troppo stretto per permettersi una campagna pubblicitaria classica.
Certo, i social sono specchi della società con tutti i lati positivi e negativi che ciò comporta. Gestire una pagina Facebook significa non essere immuni anche da critiche e da lamentele, talora pungenti, degli utenti. Critiche che bisogna saper contenere, e gestire con una certa professionalità.