Viviamo in un’epoca dove la visibilità è davvero tutto, un’arma importantissima che può fare la differenza fra il successo ed il fallimento di un’azienda ed anche di un sito web.
Oggi praticamente ogni attività fisica ha a disposizione un sito web, si tratta di una pagina di presentazione del proprio lavoro, delle attività, oppure anche di una pagina dove si offre un servizio. Insomma, sempre più clienti si aspettano che un sevizio o negozio abbia a disposizione un sito di riferimento, ben curato, intelligente e facile da trovare.
Facile da trovare, cioè ben posizionato, e quindi con più visite. Ma come aumentare le visite del proprio sito web? Uno dei segreti è saper usare bene la Seo, a costo di chiamare un consulente che sia in grado di posizionare in modo ottimale il sito a seconda delle keyword.
Se non si vuole sparire nelle miriadi di risultati dei motori di ricerca, ottenere un posizionamento in prima pagina su google per le parole con cui vogliamo essere ricercati diventa strategico ed essenziale.
Per poter aumentare gratuitamente le visite al proprio sito web, bisogna usare un mix di furbizia e qualche utile consiglio che vogliamo dare.
Bisogna ricordare che il proprio business dipende dalla popolarità e dalla visibilità della pagina, quindi aumentare le visite è assolutamente fondamentale per contattare più potenziali clienti e aumentare le probabilità di affari.
La visibilità del sito web è importantissima, ma bisogna anche cercare di catturare il pubblico ideale. Infatti il target dei visitatori è molto importante: deve trattarsi di persone che sono effettivamente interessate ad un certo servizio, altrimenti si corre il rischio di ‘sprecare energie’ con persone che non diventano poi dei clienti.
Quindi la regola fondamentale è: tanto traffico verso il proprio sito, ma traffico di qualità. Niente trucchetti per aumentare la popolarità: è bene ed è utile al business che solamente le persone interessate vengano indirizzate al proprio sito web.
Per aumentare il traffico verso il proprio sito web è innanzitutto necessario cercare di mantenere il sito costantemente aggiornato, con iniezioni di contenuti freschi ed accattivanti, di certo interesse per chi visita il sito.
Il fatto di avere dei contenuti davvero buoni (quindi scritti in modo qualitativamente accettabile, e ben formattati) e aggiornati spinge i visitatori a tornare.
Un sito ottimizzato, che sia piacevole da leggere e da scorrere ed abbia tanti nuovi contenuti è sicuramente un buon primo passo per dare visibilità al sito web. Infatti i motori di ricerca tengono a premiare i contenuti, che possono anche ospitare dei link che rimandano ad altri articoli del sito, in modo da ‘catturare’ il visitatore per più tempo possibile.
In secondo luogo, per aumentare le visite al sito web, è anche bene ottimizzare il sito utilizzando delle parole chiavi efficaci. Qui entra in gioco il SEO, fondamentale quando si lavora nel web.
Bisogna cercare di identificare i contenuti del sito web con delle parole chiave che non siano troppo lunghe, 3-4 parole.
Per scegliere le migliori parole chiave che siano in circolazione, ci si può rivolgere a Google Adword, piattaforma pubblicitaria di Google e strumento efficace per trovare keyword di riferimento.
Per poter aumentare le visite al proprio sito web sarebbe anche opportuno cercare di creare una community dove i clienti e visitatori possano sentirsi coinvolti. Cercare di rispondere prima possibile ed in modo esauriente alle loro domande è molto d’aiuto.
Infine, bisogna usare la vera arma degli ultimi anni: i social. Creare profili sui social e cercare di tenerli attivi condividendo contenuti di qualità ed interessanti, in modo che anche i social possano essere un veicolo per diffondere il proprio sito.