Decidere di aprire un’attività soprattutto se online è sempre un’esperienza che offre buone opportunità di guadagno purché si abbiano ben in testa gli obiettivi precisi da raggiungere considerando le proprie abilità come venditori e facendo un’attenta analisi del capitale economico iniziale che si è in gradi di sostenere.
Il mercato online degli orologi da parete è uno di quelli sempre validi su cui investire, infatti, mentre l’orologio da polso ha subito un leggero calo negli ultimi due anni ( parliamo di un piccolo 7% ) quello degli orologi da parete ha mantenuto il suo primato diventando negli anni più un componente di arredo che di utilizzo vero e proprio. Se ne richiedono ti tutti i tipi, grandezze e materiali. Veri e proprio oggetti di design che possono cambiare il volto ad un salotto o una cucina al pari di un divano o tappeto.
Cosa serve
Sia che si decida di aprire un’attività commerciale con sede fisica sia che si decida di vendere i propri orologi tramite piattaforma web e-commerce, la prima cosa da procurarsi è la partita IVA.
Si costituisce una impresa individuale e ci si iscrive alla Camera di Commercio che a sua volta tramite la Comunicazione Unica ( vigente dal 2010) comunicherà l’inizio della nuova attività alla Agenzia delle Entrate, all’INPS e se necessario all’INAIL (nel caso di esercizio fisico)
Ci si deve iscrivere al SUAP ( sportello unico di attività produttive) e al VIES-VAT information exchange system per l’eventuale vendita all’estero.
Come proporsi
Una volta in regola con le questioni burocratiche ci si può dedicare “all’allestimento”
della piattaforma online dopo aver scelto, ovviamente, un dominio che possibilmente compaia tra le prime opzioni di ricerca.
L’aspetto del sito, la sua funzionalità e praticità per chi ci si troverà a navigare sono i punti di forza su cui investire. E’ importante avvalersi di professionisti del settore e web designer esperti che sapranno valorizzare al meglio la vostra piattaforma online. Meglio non cercare di risparmiare su questo aspetto, ma essere disposti a spendere ( a volte sono necessarie anche 10/15,000 euro) per assicurarsi una pagina accattivante e con prodotti di qualità scelti tra le proposte delle tante aziende del settore che non mancheranno di mostrare i loro migliori orologi per essere inseriti tra i prodotti del vostro sito. E non si deve cercare di risparmiane nemmeno sulla pubblicità. Anche in questo, avvalersi di un esperto del settore pubblicitario online specifico nella vendita di orologi, per essere certi di promuovere i vostri prodotti in maniera originale e di raggiungere più persone possibili è la scelta migliore che possiate fare.