I codici tributo servono al contribuente quando arriva il momento di compilare il modello F24 per il pagamento dei tributi all’Agenzia delle entrate. In questo articolo in particolare vogliamo parlarvi del 6099, così da non fare confusione con altri codici e compilare il modello F24 nella maniera più corretta.
Il codice tributo 6099: a cosa si riferisce?
Per capire bene come usare il codice tributo 6099 e cos’è possiamo dirvi che è collegato al pagamento dell’IVA a saldo. Come saprete, l’IVA deve essere pagata per ogni anno fiscale per tutti quegli importi che superano i 10,33 euro. Il pagamento deve essere fatto entro il 16 marzo di ogni anno.
Per effettuare il pagamento, occorre prima conteggiare l’IVA, poi sarà il contribuente a decidere come pagare. L’IVA può essere dichiarata in via autonoma oppure si può anche decidere di inserirla nel Modello Unico. L’IVA può essere pagata in un’unica soluzione, oppure si può decidere di scegliere il pagamento a rate. Se scegliete il pagamento a rate, verranno calcolati anche dei tassi di interesse da pagare in aggiunta per ogni rata. Il numero massimo di rate è di 9 e l’aumento dell’interesse è di 0,33% su tutte le rate successive alla prima.
Se avete scelto di inserire l’IVA del Modello Unico, anche in questo caso potete decidere se pagare per intero o se usare la rateizzazione. In questo caso potete scegliere se rateizzare tutto o solo l’IVA, con le maggiorazioni dovute agli interessi.
Il nostro codice tributo 6099 può essere usato anche nel caso in cui si debba compensare dei crediti IVA, fino a un massimo di 5000 euro per ogni anno. Grazie alla compensazione, se avete un debito di 2000 euro ma un credito di 1000 allora questo verrà scalato e dovrete pagare solo 1000 euro.
Come compilare il modello F24
Prima di tutto dovrete inserire il codice tributo 6099. Dopo di che dovrete compilare anche altre voci: nella sezione “rateazione” dovrete indicare qual è la rata che state pagando. Se avete scelto l’unica soluzione, allora il codice da inserire è lo 0101. Se invece avete scelto più rate, dovrete indicare il numero della rata da pagare e il numero di rate totali da voi scelte, ad esempio, 0109 (la prima rata di nove).
Dovrete poi compilare la voce relativa all’anno di riferimento con l’anno di imposta per cui fate il pagamento. Poi indicherete l’importo a debito. Alle voci Totale A e Totale B sono riportati gli importi a debito e a credito, mentre il saldo è la differenza tra i due. Le voci codice ufficio, codice atto e non devono essere compilati.
Se dovete compilare il modello F24 per un importo a credito, allora dovrete inserire sempre il 6099 come codice tributo. Invece di indicare l’importo a debito, dovrete solo compilare la voce di importi a credito compensati, indicando la cifra effettiva. Questa è l’unica differenza nella compilazione tra importi a debito e a credito.
Se avete ancora dubbi sulla compilazione, non esitate a mettervi in contatto con il vostro commercialista o professionista in grado di aiutarvi.