Il deposito mobili è un servizio più richiesto di quanto si possa immaginare. Può capitare difatti che durante la fase di trasloco, aziendale o domestico che sia, tu ti possa ritrovare con arredi e oggetti in quantità superiore rispetto a quelli che il nuovo spazio può contenere. Ovviamente il discorso è valido anche per i traslochi internazionali. Vediamo insieme quali sono le 4 caratteristiche per una custodia mobili perfetta.
Le 4 caratteristiche per un deposito mobili perfetto
Come anticipato, possono verificarsi delle situazioni per cui tu debba ricorrere al servizio di deposito mobili. Una di queste potrebbe essere ad esempio il ritardo della consegna di un appartamento, oppure ritrovarsi nella necessità di lasciare preventivamente i locali, sia abitativi che commerciali. Quali sono le caratteristiche di una custodia mobili perfetta che la la ditta traslochi alla quale ti rivolgi deve avere?
Ambienti asciutti e pulizia
Potrà apparire quasi banale sottolinearlo, ma prima di ogni altro fattore che un servizio di custodia mobili deve rispettare, è proprio quella dei locali dove i mobili e gli oggetti andranno depositati. Questi devono essere assolutamente asciutti, per preservare al meglio quanto depositato. In seconda battuta, strettamente correlata alla caratteristica degli ambienti asciutti, troviamo ovviamente anche la pulizia degli stessi.
Sicurezza
In alcuni casi gli oggetti depositati possono essere di poco valore. In altri invece alcune persone si ritrovano a depositare mobili di grande pregio, la cui sicurezza deve essere tutelata con i più avanzati sistemi di sicurezza e di allarme, collegati a servizi di vigilanza che siano in grado di intervenire tempestivamente nel caso di problemi.
Precisione
Il servizio di deposito mobili deve essere scrupolosamente organizzato, in modo che nessun oggetto possa venire smarrito e che in qualsiasi momento si possa sempre avere traccia di quanto consegnato, oltre che la localizzazione degli oggetti. Questo monitoraggio perfetto può realizzarsi solamente se la ditta traslochi adotta un metodo di tracciatura bar code. In sintesi, tramite un’etichetta con un codice a barre posta sul mobile e un lettore di bar code, è sempre possibile avere una sorta di inventario.
Deposito mobili: quanto costa?
Ovviamente, un buon servizio di deposito e custodia mobili che sia a Roma o a Milano, deve anche essere concorrenziale nei prezzi. Questo chiaramente è una caratteristica a cui non potrai rinunciare. In questa sede è ovviamente impossibile definire dei prezzi, perché le variabili in gioco sono numerose, come il numero di oggetti, le loro dimensioni, la tempistica del deposito e molte altre ancora. Ciò che è possibile mettere in atto però, è richiedere un preventivo gratuito, sia per un trasloco che il servizio di deposito mobili.
I servizi aggiuntivi
Alcune ditte di custodia mobili sono in grado di offrire dei servizi che per alcuni possono rivelarsi davvero molto importanti. Stiamo parlando delle persone con il pollice verde, cioè coloro che amano le piante, ma per i motivi descritti precedentemente, non siano in condizione di trasportarle immediatamente durante il trasloco. In questi casi alcune imprese di traslochi e deposito mobili mettono a disposizione degli spazi dove poter custodire appunto le proprie piante, con la certezza che saranno al sicuro e riceveranno la cura di cui hanno bisogno.
Difatti, oltre allo spazio in sè, tali ditte hanno dei sistemi di irrigazione automatica, in grado quindi di fornire l’acqua occorrente alle piante. Tale servizio si rivela importante non solamente durante i traslochi, ma anche quando il proprietario delle piante deve andare in vacanza o comunque partire per un viaggio, e non ha a disposizione una persona che possa prendersi cura di tali piante. In altre parole stiamo parlando di una sorta di giardiniere automatico. Infine ulteriori caratteristiche di cui ti dovrai accertare prima di affidare i tuoi oggetti, sono quelle che riguardano la polizza assicurativa, in grado di tutelare il valore di quanto depositato.