Bonus Scuola 2017: guida su come ottenerli ed utilizzarli

bonus scuola 2017_800x352

La legge di stabilità 2017 ha stanziato, a favore di studenti lodevoli ma, in difficoltà economiche un bonus scuola di 500 Euro. L’art. 034 della Costituzione afferma “i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”. A rendere concreto tale diritto dovrebbe essere il governo ma, è risaputo che la pubblica istruzione soffre da molti anni per la poca attenzione che gli viene rivolta. A tal proposito, l’ex premier Matteo Renzi ha tentato di focalizzare l’attenzione proprio su questo tema partendo dall’hashtag #labuonascuola per approdare in una riforma in tal settore tramite i bonus scuola 2017. Le misure a sostegno inserite in quest’ultima permetteranno a studenti, famiglie ed insegnanti di ricevere finanziamenti.

Student Act 2017: Agevolazioni per gli universitari

Si definisce Student Act il pacchetto di misure ed agevolazioni facenti parte della Legge di Stabilità 2017. In esso il Governo Renziano, ha inserito diversi aiuti fiscali ed interventi a favore degli studenti al fine di innalzare, qualitativamente parlando, il livello di studio nelle scuole Italiane e di  favorire l’accesso alle università tramite:

  • borse di studio del valore massimo di 15.000 Euro per gli studenti più lodevoli
  • conferma del bonus cultura anche per l’anno 2017
  • no tax area per le famiglie di studenti a basso reddito (inferiore a 13000 Euro)
  • programma di supporto ed orientamento sia prima che durante il percorso di studio

Vediamo meglio nel dettaglio in cosa consistono effettivamente questi aiuti agli studenti 2017 e dunque che bonus sono previsti.

No tax area e borse di studio

Per supportare maggiormente il diritto agli studi, oltre all’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie per tutti gli studenti che hanno un nucleo familiare inferiore a 13000 Euro (ovvero la cosiddetta “no tax area”), la Legge di Stabilità 2017 prevede anche le seguenti misure:

– Incremento di 50 milioni di Euro del fondo integrativo statale al fine di favorire l’accesso alle università anche agli studenti provenienti da famiglie poco abbienti

– Erogazione di 6 milioni di Euro destinati a 400 super borse di studio pari a 15000 euro annui ciascuna. Tali bonus sono destinati esclusivamente a giovani che rispettano determinati requisiti di merito e di reddito.

Bonus 18enni o Bonus Cultura

Consiste in un contributo economico di 500 Euro riservato ai giovani studenti che compiono 18 anni. I bonus può essere utilizzato per l’acquisto di libri, tablet, pc o notebook (qui trovate info per scegliere il miglior notebook) ma, anche per biglietti ed abbonamenti a concerti, spettacoli a teatro, cinema, danza, musei, fiere e festival. Per ottenere il contributo è necessario ottenere le credenziali del sistema pubblico di identità digitale (SPID), accedere al sito www.18app.italia.it o tramite la relativa applicazione e selezionare ciò che si desidera acquistare.

Bonus insegnanti o Carta del Docente

Si tratta di un contributo di 500 Euro riservato esclusivamente ai docenti di ruolo, già previsto per l’anno 2016 e riconfermato anche per il 2017 con la differenza che, quest’anno, il Ministero dell’Istruzione ha deciso a priori l’insieme dei negozi nei quali i docenti possono acquistare (libri, manuali, tablet, pc o notebook ma, anche corsi di aggiornamento o altri eventi di vario genere.

Bonus neo-diplomati 2017

Tale bonus è riservato ai datori di lavoro che dal 01/01/2017 assumono neo diplomati, a patto che abbiano precedentemente svolto presso la stessa azienda uno stage oppure un apprendistato. Per neo diplomati si intendono esclusivamente i giovano che hanno conseguito il diploma o una laurea entro sei mesi prima della data di assunzione. Lo sgravio per il datore di lavoro consiste nel esonero dal versamento dei contributi previdenziali per 3 anni, restando nel limite di 3250 Euro annui.