Un e-commerce può essere una buona soluzione per guadagnare, tuttavia la sfida maggiore che si è costretti ad affrontare quando si apre un negozio online è soprattutto quella di rendersi visibili.
Per farlo è necessario avere una strategia, in modo da ottimizzare la presenza dell’e-commerce sul web e di rendersi facili da trovare ai potenziali clienti.
Aumentare il numero dei potenziali clienti e diffondere i propri servizi, quindi, è quello che fondamentalmente bisogna fare.
Ma come aumentare la visibilità del proprio e-commerce? Serve una strategia che consta di diversi passi
Il primo passo è la scelta del nome di dominio. Questo consentirà di proteggere il proprio marchio rendendo questo dominio unico e personale.
Il secondo passo è quello dell’ottimizzazione Seo.
Il Suo consiste nel posizionamento sul SERP, cioè sulle pagine di ricerca di Google.
Sapere gestire l’aspetto Seo dell’e-commerce è fondamentale perché rende il negozio più visibile in mezzo a migliaia di concorrenti.
Quando un cliente potenziale fa ricerca su Google, è essenziale che l’e-commerce sia posizionato il più in alto possibile nella ricerca. Ovviamente non si tratta di un lavoro semplice: l’utilizzo delle keyword o parole chiave deve seguire un criterio logico o si verrà penalizzati. Per evitare di ‘scomparire’ nell’universo di Google, la cosa migliore da fare è munirsi di un consulente seo che possa ottimizzare in questa chiave i contenuti del sito.
Altri passi importanti per rendere visibile l’e-commerce sono quello dello scambio di link con altri concorrenti o con blogger, oppure ospitare del contenuto web di altri autori sul proprio sito.
Infine, è importante anche condurre delle compagne ads, vale a dire campagne pubblicitarie che permettono di aumentare la visibilità sia sui social network che su internet. Google e i social offriranno a potenziali clienti la pubblicità del sito.
Non bisogna dimenticare di concentrarsi anche sulla qualità del sito, per esempio evitando di risparmiare sulla grafica ed offrendo invece un contenuto accattivante, intuitivo, semplice da usare, che risulti sicuro e (fattore molto importante) non troppo intasato dalla pubblicità, che altrimenti va a rovinare l’esperienza del sito.
Prezzi e spedizione dovranno essere chiari e ben specificati.
Il cliente dovrà sentirsi invogliato di tornare sul vostro sito: offritegli la migliore esperienza possibile.
Per questo si consiglia anche di creare una community sui social, dove pubblicizzare i prodotti e parlare di tematiche inerenti al sito, cercando di coinvolgere i clienti. Non dimenticate poi di creare un sistema di premi fedeltà per gli utenti migliori.