Arredo bagno: quali sono le ultime tendenze

arredo-bagno

Se fino a pochi anni fa il bagno era considerato solamente una stanza di servizio, oggi, invece, quest’ambiente è stato rivalutato diventando un luogo dove rilassarsi e prendersi cura di sé. Questa tendenza ha portato a realizzare soluzioni di design per quanto riguarda i rivestimenti, la scelta dei materiali e gli arredi, elementi che spesso devono essere già decisi in fase di ristrutturazione.

Inoltre, tra gli ultimi trend dell’arredo bagno c’è anche l’introduzione di arredi e device smart che consentono di creare un’atmosfera accogliente e rilassante.

Bagni contemporanei: come arredarli

Oggi, il bagno è un luogo dover poter trascorrere del tempo per effettuare la propria beauty-routine e prendersi cura di sé. Non è un caso, infatti, che quando si tratta di arredare il bagno o di effettuare una ristrutturazione si ponga l’accento sulla scelta di soluzioni funzionali e confortevoli. Questo vuol dire prestare attenzione ai materiali, che devono essere di qualità e sostenibili, ma anche capaci di dare il giusto tocco di stile.

Il marmo, ad esempio, così come la ceramica, sono due evergreen nel settore dell’arredo bagno, ma a questi si aggiungono materiali innovativi come il Fenix, perfetto per bagni moderni dove si vogliono realizzare rivestimenti uniformi e che assicurino una lunga durata nel tempo.

Per la scelta della rubinetteria, invece, l’accento va su finiture metalliche, declinate sia in versione lucida, sia opaca, che includono anche colori particolari come il rosa, l’oro e il nero.

Nei bagni moderni i colori preferiti sono soprattutto quelli chiari, che vanno dalle nuance bianche, fino ad arrivare al color tortora, ma spesso vengono inseriti interessanti accenti di colore per realizzare gradevoli contrasti cromatici oltre al classico nero, sono adatte anche nuance trendy come il verde salvia, il senape e il viola.

I mobili, invece, sono spesso caratterizzati da linee sinuose e morbide, magari scegliendo delle soluzioni componibili che consentono di essere inserite senza problemi anche in ambienti dove lo spazio è ridotto. I bagni moderni, infatti, sono spesso stretti e lunghi, soprattutto se ricavati da altri ambienti durante lavori di ristrutturazione.

In questo caso, è bene rivolgersi a una ditta specializzata che potrà trovare la soluzione giusta per ogni esigenza, sia in termini di design che di budget. Se cerchi una ditta per la ristrutturazione del bagno a Milano, clicca qui per sapere come procedere e quali possono essere i costi.

Oggetti smart per un bagno pratico e confortevole

Come per gli altri ambienti della casa, anche il bagno si riempie di accessori smart e hi-tech che permettono di aggiungere un tocco di comfort a quest’ambiente. Per chi ama il make-up e desidera creare uno spazio dedicato alla toeletta, sono decisamente interessanti gli specchi con luci e connessione Bluetooth che permettono di ascoltare la musica o seguire i tutorial.

I mobili del bagno, invece, si possono scegliere con prese USB o stazioni per la ricarica dei vari device elettrici, mentre per l’illuminazione, essenziale per creare la giusta atmosfera, è bene scegliere lampadine smart da controllare dal proprio smartphone o tramite gli utili assistenti vocali.