Informazioni utili sul premio APE: a chi spetta, quando e come viene erogato
L’Ape, acronimo di Anzianità Professionale Edile consiste nel livello di anzianità che un operaio matura nel settore edile.
Si raggiunge il diritto alla liquidazione quando la Cassa registra a favore del lavoratore almeno 2100 ore complessive in un biennio (include le ore effettive di lavoro, quelle di malattia, infortuni sul lavoro, 88 ore per il congedo matrimoniale ed 88 ore per mese di servizio militare). Sono valide anche le ore maturate presso altre Cassa. È quindi determinante indicare tutte le provincie in cui ha prestato lavoro l’operaio.
A tutti coloro che si stanno domandando quando arriva il premio APE 2018, comunichiamo che è già stato eseguito il data 20 Aprile, esclusivamente a favore dei lavoratori aventi diritto.
I pagamenti vengono effettuati mediante accredito in conto corrente o carta prepagata per i lavoratori che hanno provveduto a comunicare l’IBAN del proprio conto, tramite bonifico domiciliato postale per chi non lo avesse fatto.
Come stabilito dal CCNL edile la richiesta compete ai lavoratori che nel biennio compreso tra il 01/10/2015 ed il 30/09/2017 abbiano registrato almeno 2100 ore complessive.
Qualsiasi lavoratore può consultare il registro delle proprie ore e liquidazioni spettanti al siti www.cassaedileterni.it, previa registrazione all’area Siceweb.