I corsi di formazione consistono in corsi messi a disposizione delle varie regioni italiane per i disoccupati, specialmente giovani ma non solo, allo scopo di aiutarli ad ottenere un lavoro formandoli per l’appunto e permettendo loro di acquisire delle competenze pratiche che saranno utili alla ricerca di un posto di lavoro.
Lo scopo di questi corsi è quello di formare alla teoria ed alla pratica utile per il lavoro generazioni intere, tenendo conto soprattutto dell’offerta e della domanda, che possono cambiare di regione in regione.
L’incremento dei corsi di formazione regione Campania si è avuto anche grazie alla predisposizione di strumenti a livello statale che permettono di concretizzare realtà simili per aiutare la popolazione a cercare lavoro.
Grazie a progetti come Garanzia Giovani Campania e ad enti come CSF ed altri, è possibile partecipare a diversi corsi di formazione in questa regione.
La formazione professionale in Campania
I corsi di formazione professionale possono essere gratuiti, e quindi finanziati da fondi statali, oppure possono essere a pagamento. Lo scopo in entrambi i casi è quello di preparare le persone che li frequentano ad un ingresso più veloce e semplice nel mondo del lavoro.
Chi si occupa di gestire i corsi di formazione?
- CSF come ente di formazione autorizzato dalla Regione Campania. I corsi CSF permettono di ottenere una qualifica regionale con validità su tutto il territorio nazionale ed in tutta la l’UE.
- Enti accreditati
- Programma Garanzia Giovani Campania: si tratta di un programma che consente di avvicinare i giovani al mondo del lavoro, diminuendo così la disoccupazione nel settore giovanile. Si tratta di un programma europeo che mira, attraverso facilitazioni ai datori di lavoro e opzioni di formazione giovanile, a diminuire la disoccupazione nella fascia d’età 18-25 in tutta Europa.
- I Centri Provinciali di Formazione professionale
- Privati (ci sono diverse fondazioni private che si occupano di gestire corsi gratuiti dedicati alla regione Campania).
Corsi privati e a pagamento
I corsi di formazione possono essere gratuiti, come quelli che sono gestiti dallo Stato o enti convenzionati, o a pagamento, come quelli che sono proposti nella maggior parte dei casi da enti di formazione professionale privati. In questi casi i costi dipendono dal tipo di corso, dalla durata e dalla composizione.
Offerta Formativa per Adulti Maggiorenni
In primis, grazie ai centri di formazione e agli altri enti è possibile seguire dei corsi di formazione pensati in modo specifico per i giovani adulti che si approcciano al mondo del lavoro. In questo modo avranno la possibilità di ottenere più esperienze e più skills che si riveleranno preziose per la vita lavorativa. I corsi in questione sono differenti a seconda dell’offerta formativa.
In genere viene indetto un bando con un numero massimo di persone che possono aderire. Quindi la richiesta va inviata, nelle modalità previste dal bando, entro il termine indicato.
Ecco alcuni esempi di corsi di formazione per adulti:
- corsi della durata di un anno
- corsi biennali (come quelli per diventare cuoco, agente di commercio…)
- corsi per servizi alle imprese
- corsi per servizio alla persona.
In particolare il CSF con Regione Campania propone corsi in:
- area ecologia e ambiente
- area socio-sanitario
- area estetica
- area amministrativa e contabilità
- area sicurezza
- aera commercio e marketing
- area creatività ed informatica.
Offerta formativa per giovani e minorenni
Anche i minorenni possono partecipare ai corsi di formazione per integrarsi più rapidamente nel mercato del lavoro e per ottenere sia la base teorica che quella pratica indispensabile per poter arricchire il proprio cv.
In genere questi corsi sono rivolti ai giovani che non vogliono proseguire la scuola superiore: per accedere è necessario
- essere in possesso del diploma di scuola media
- avere minimo 16 anni.