Creare un sito aziendale con WordPress

wordpress

Un sito aziendale oggi come oggi è una necessità, più che un optional. Una necessità però molto accessibile, dato che oggi crearsi un sito semplice per permettere ai clienti di essere rintracciati online non richiede necessariamente un grande uso di risorse: tutto dipende dal fine al quale si punta.

Uno dei CSM più utilizzati per la creazione dei siti internet, aziendali e non solo, è WordPress.

WordPress non può certo offrire un servizio adeguato ad una grande azienda, ma è ancora il CSM perfetto per piccole medie aziende, o per presentare con efficacia in internet un libero professionista. Tutto ciò perché WordPress è dinamico, versatile e si sposa bene con qualsiasi tipo di sito.

Quindi se siete indecisi sul CSM da usare come base per il sito aziendale, WordPress può essere una buona idea perché

  • è versatile. Si può cambiare il volto del sito in pochi istanti, o anche modificare i servizi, senza perdere tempo e senza problemi.
  • È ottimizzato per i motori di ricerca principali, significa meno lavoro SEO.
  • È fresco, giovane, dinamico e ci sono diverse possibilità di personalizzarlo graficamente.
  • Ha una Community di supporto enorme e non esiste un problema che non sia già stato risolto da altri utenti.
  • Semplice da creare, lo si può fare anche in totale autonomia.
  • È economico. Come abbiamo detto, è ideale soprattutto per piccole o medie aziende e liberi professionisti, mentre per realtà più importanti è necessario rivolgersi ad un esperto e creare un sito ad hoc e personalizzato.

Ma come si crea un sito aziendale?

Basta cercare online e ci vengono in aiuto siti con guide, spiegazioni e tutorial come l’ottimo wpsolution.it e tanti altri dello stesso genere.

Vediamo in particolare come si può fare un sito con WordPress in poco tempo, e ottenere un risultato di buona qualità.

WordPress è ideale perché permette di creare dei meno personalizzati e di gestire in maniera del tutto versatile anche la prima pagina, la prima che il cliente trova di fronte. Non si deve per forza creare anche un blog per il sito WordPress.

Di base un sito aziendale semplice deve avere una home page, la pagina d’approdo dei clienti, per capirci: deve essere semplice, fresca, interessante, altrimenti se è confusionaria o troppo machiavellica potrebbe far scappare gli utenti.

Ben in vista nel Menù WordPress ci deve essere il modulo dei contatti, e i contatti devono essere tutti quelli possibili. Il plugin apposito di WordPress risparmia la fatica di doverlo creare.

Accanto al modulo contatti, o inserito in esso, la mappa di dove si trova l’ufficio o l’azienda, molto utile per orientare il potenziale cliente: basta integrare la mappa di Google Maps, è tutto molto semplice.

Ovviamente il sito deve contenere qualche informazione su cosa fa l’azienda o il libero professionista. Ecco quindi nel Menù la sezione dei prodotti o dei servizi offerti, spiegati in modo semplice, possibilmente con qualche foto. A seconda della complessità della sezione si possono usare più pagine per questa categoria.