Spesso e volentieri, giovani e meno giovani si chiedono perché sia tanto difficile accedere al mondo del lavoro. Se è vero che le offerte di lavoro spesso scarseggiano, è anche vero che molte aziende sono alla ricerca di figure qualificate rare da trovare e che possano occuparsi di compiti specifici, per i quali servono conoscenze particolari.
E’ il caso degli addetti alla sicurezza sul lavoro, alimentare o ambientale. Occorre, allora, capire di cosa si occupano questi esperti e perché un percorso simile può essere la scelta migliore per chi sogna una carriera in grande.
Un accesso diretto al mondo del lavoro, per tutti
Analizzando i diversi moduli pensati per i singoli corsi, è possibile notare come ogni master sia stato organizzato per rispondere alle esigenze del mercato attuale. Riducendo all’essenziale i programmi e concentrando l’attenzione sulle normative vigenti e sul modo di procedere dei veri professionisti è stato possibile creare dei corsi adatti non solo ai neolaureati in cerca del primo impiego, ma anche ai tecnici che vogliono salire di grado o dare alla loro azienda una marcia in più.
Nel dettaglio, il corso per Food Safety Expert è pensato non soltanto per i neo laureati in materie scientifiche, ma anche per il personale OSA, i responsabili del controllo qualità aziendale o i consulenti esterni, che potranno imparare l’applicazione delle norme ISO, le norme BRC e IFS Food.
Dal canto loro, coloro che sceglieranno il corso in sicurezza ambientale potranno apprendere tutto ciò che serve sapere a proposito di gestione dei rifiuti, emissioni in atmosfera e controlli operativi per l’organizzazione: il massimo per chi voglia operare in un’azienda che abbia il minimo impatto ambientale, senza intaccare i risultati.
Infine, il master in sicurezza sul lavoro permetterà di conoscere le normative vigenti, capire come prepararsi per una ispezione da parte degli enti di controllo e come evitare le sanzioni previste per legge.
Un nuovo modo di pensare alla propria carriera
Scegliere un master sulla sicurezza sul lavoro, ambientale o alimentare (consultare https://gmbusinessschool.com) è un buon modo per arricchire il proprio bagaglio culturale e dare una nuova spinta al proprio curriculum. Chi deciderà di scegliere questi corsi, infatti, potrà contare su un nuovo modo di pensare alla professione di manager e di addetto ai controlli, imparando ad affrontare ogni difficoltà in maniera pratica e senza lasciare nulla al caso, supportati da docenti esperti e altamente qualificati.
Si tratta di figure nuove, pensate per permettere alle grandi aziende di trovare dei consulenti specializzati da impiegare nel loro organico e ai lavoratori di reinventarsi, acquisendo conoscenze spesso trascurate ma essenziali per una scalata verso il successo che non deluda le aspettative.