“Fideiussione affitto” se stai cercando informazioni dettagliate in questo articolo cercheremo di fornire una risposta alle domande che probabilmente ti stai ponendo.
Sempre più locatori chiedono la stipulazione di una fideiussione assicurativa per affitto come condizione necessaria per concludere il contratto di locazione al fine di tutelarsi da eventuali insolvenze da parte dell’inquilino. In altre parole enti terzi intermediari diventano responsabili nei confronti del locatore e garantiscono sempre a quest’ultimo la certezza di percepire le mensilità.
Fideiussione affitto: cos’è?
In via generale la fideiussione assicurativa non è altro che una forma contrattuale dove un soggetto debitore si affida a una società assicurativa intermediaria che si assume una responsabilità nei confronti di un creditore.
Quando la fideiussione verte sull’affitto di un immobile entrano in gioco tre diversi soggetti:
- Il contraente che è il conduttore e che contrae una polizza fideiussoria assicurativa in favore del locatore;
- La compagnia assicurativa che è il fideiussore, un intermediario che si fa carico del pagamento delle mensilità nel caso in cui il conduttore non sia in grado di pagare;
- Il locatore che è il beneficiario della fideiussione e che grazie a questa polizza non dovrà temere la mancata corresponsione di uno o più canoni mensili.
Fideiussione affitto: Dove trovare un fideiussore?
Se il locatore non è troppo esigente potrebbe accontentarsi di un fideiussore privato che può essere in alcuni casi un genitore o un parente stretto. Ma la maggior parte delle volte il proprietario dell’immobile desidera una maggiore garanzia e invita quindi il conduttore a contattare un’agenzia intermediaria specializzata nel settore delle fideiussioni.
Ma come scegliere il fideiussore più adatto? Oggi esistono sul mercato numerose imprese assicurative. Prima di fare la propria scelta è però necessario studiare bene ciascuna offerta in quanto il prezzo richiesto al contraente per il servizio può variare e spesso anche di molto. Il consiglio è quindi quello di non fermarsi alla prima agenzia assicurativa ma chiedere più prime consulenze per farsi un’idea e optare quindi alla fine per l’offerta migliore.
Fideiussione affitto: in cosa si distingue quella assicurativa da quella bancaria?
La fideiussione assicurativa per affitto è molto più semplice da richiedere. In primo luogo perché l’iter per ottenerla non è complesso e di fatto basta il pagamento di un aggio, cosiddetto premio. Nella fideiussione bancaria invece la procedura per l’ottenimento è articolata e la banca che deve concedere la garanzia può richiedere il congelamento di contanti, beni o titoli per tutta la durata della fideiussione stipulata.
Anche le tempistiche sono quindi diverse. Con la fideiussione per affitto il tutto può concludersi nel giro di poco tempo, il procedimento è più snello e spesso si ottiene anche un notevole risparmio economico diversamente da quanto avviene nella fideiussione bancaria. Il consiglio per scegliere fideiussori affidabili
Quando si parla di fideiussioni si sta parlando di un campo molto professionale dove spesso vengono utilizzati termini non comprensibili ai non esperti del settore. Un buona agenzia specializzata in fideiussioni guida i propri clienti passo dopo passo rendendo loro un servizio chiaro e trasparente.
Chi si occupa di fideiussioni ogni giorno sa quanto le persone possono ritrovarsi smarrite, specialmente se è la prima volta che si avvicinano al mondo della fideiussione assicurativa per affitto.
Il modo migliore per scegliere fideiussori affidabili è fare delle ricerche: nel web oggi è possibile trovare tutte le risposte alle proprie domande.
La migliore agenzia di intermediazione è quella che ascolta i bisogni del proprio cliente illustrandogli tutti i vantaggi che possono derivare dalla stipulazione di una polizza fideiussoria. E’ inoltre quella che non lo abbandona mai, che si rende sempre disponibile per eventuali chiarimenti o per rispondere a domande di ogni tipo.
L’agenzia fideiussoria è affidabile se:
- Spiega alle parti il significato della fideiussione e la relativa procedura;
- Non si mostra impreparata davanti alle domande e alle richieste del contraente;
- Risponde in modo tempestivo alle esigenze del beneficiario creditore.
Come funziona il contratto di fideiussione assicurativa per affitto casa?
Qualora il fideiussore non sia un privato ma un’agenzia assicurativa, prima della stipulazione del contratto di locazione con fideiussione sarà necessario fornire alcuni documenti. Nello specifico verranno richiesti al conduttore:
- Copia della carta di identità e del codice fiscale;
- La dichiarazione dei redditi;
- Copia del contratto preliminare della locazione o se già iniziata una copia del contratto stesso di locazione.
Il contraente per poter perfezionare il tutto dovrà quindi presentare tutta la documentazione necessaria, altrimenti non è possibile dar seguito alla procedura.
Fideiussione affitto: i benefici per le parti?
Dalla fideiussione relativa all’affitto non è soltanto il locatore a trarne vantaggio, il quale come già detto si tutela da eventuali mancati pagamenti da parte dell’inquilino moroso. Anche per lo stesso conduttore esistono diversi benefici. Nello specifico il contraente in vista della stipulazione della polizza fideiussoria non è tenuto a versare alcuna cauzione ed inoltre in caso di insolvibilità dovuta magari a problemi come la perdita del lavoro questo soggetto è certamente coperto.
Quali sono le tipologie di contratti di affitto ai quali è applicabile la polizza fideiussoria?
Quali contratti di locazione con fideiussione possono essere subordinati alla stipulazione di una fideiussione assicurativa per affitto? La risposta è che la fideiussione è applicabile a tutti i contratti di locazione ad uso abitativo, commerciale e industriale.
Questo significa che la fideiussione non riguarda esclusivamente le abitazioni ma può essere estesa anche ad esempio a tutti quei casi nei quali vi è l’affitto di un negozio o di una qualsiasi altra attività commerciale.
Fideiussione affitto: attenti ai broker con poca esperienza
Occorre tenersi alla larga da quelle realtà che promettono mari e monti ma che poi si mostrano impreparate, incapaci di rispondere ai bisogni delle parti e che alla fine sembrano interessate soltanto ai soldi.
La prima cosa fondamentale alla quale bisogna guardare è la competenza dell’agenzia fideiussoria con cui si intende avere a che fare. Può capitare di ritrovarsi davanti a realtà nate da poco e che quindi hanno una scarsa esperienza nel settore. Una minore esperienza si traduce certamente in una minore competenza poiché è risaputo che le competenze più importanti si acquisiscono proprio con il lavoro e con il tempo.
Fortunatamente esistono sul mercato numerose imprese con esperienza consolidata come Elletibroker e altre agenzie di fideiussioni assicurative anche online, dove puoi trovare esperti in grado di fornirti maggiori dettagli.
Fideiussione affitto: i motivi per cui non dovresti rinunciare a questa possibilità.
Se sei interessato a un immobile in locazione ma il locatore subordina la stipula del contratto a una polizza fideiussoria non devi per forza rinunciare alla tua scelta perché magari pensi che la fideiussione per affitto sia un qualcosa di strano e complicato.
L’importante è affidarsi a chi di fideiussioni se ne intende davvero e vedrai che tutto sarà molto più semplice di quanto pensi.