Cos’è il fotovoltaico con accumulo
Quando si vuole installare un impianto fotovoltaico si fanno molte valutazioni preliminari. Le famiglie che scelgono questa modalità di alimentazione energetica, infatti, sanno benissimo che con il tempo si rivelerà un risparmio, oltre che un aiuto per il pianeta. Tuttavia, molte persone sono dubbiose sulle rese momentanee del fotovoltaico.
Tra le possibilità da scegliere c’è il fotovoltaico con accumulo. Questo impianto permette di accumulare l’energia che i pannelli fotovoltaici producono e immagazzinarla in un sistema di batterie dedicate per usarla nel momento del bisogno. I pannelli producono la maggior parte della propria energia nelle ore diurne e nei mesi estivi, ma obiettivamente le case hanno bisogno di utilizzare energia anche durante la notte (quando è buio e bisogna accendere le luci) e nei mesi invernali. Il fotovoltaico con accumulo permette di raggiungere un’indipendenza energetica di oltre il 90%: in parole povere, di tutta l’energia usata in un anno per alimentare una casa, oltre i nove decimi sono completamente autoprodotti.
Il luogo fisico dove viene accumulata l’energia prodotta è una coppia di batterie agli ioni di litio, simili a quelle usate per i più moderni dispositivi informatici o per le auto elettriche. Queste batterie rilasciano poi l’energia necessaria nell’impianto elettrico domestico.
Per installare il fotovoltaico serve anche fare riferimento ad aziende affidabili e di comprovata esperienza. I professionisti di aziende simili si preoccupano di valutare lo stato della casa e del suo stato energetico e la possibilità di installare l’impianto fotovoltaico nel minor tempo e al minor costo possibile. Per tutta l’italia settentrionale e la Sardegna abbiamo constatato l’efficienza di Greenfree, veri e propri esperti nel settore del risparmio energetico.
L’azienda è dotata di un numero verde 800.032.980 per chiedere tutte le informazioni del caso. Sul sito www.greenfree.net è possibile compilare un form online con i propri dati e quelli della propria casa per richiedere un check up energetico gratuito. Questo semplice controllo aiuta gli utenti a responsabilizzarsi e a capire quanta energia consumano ogni anno e quali sono i costi, per metterli poi a paragone con quelli che dovrebbero affrontare se installassero un impianto fotovoltaico con accumulo.
Quando si fa una scelta simile è dunque importante mettersi nelle mani di un’azienda che ha molta esperienza e affidabilità sul campo come Greenfree.
Vantaggi del fotovoltaico con accumulo: perché installarlo?
La scelta del fotovoltaico con accumulo mette anche gli utenti nella condizione di interrogarsi sui vantaggi di questo impianto: cosa si guadagna a installare il fotovoltaico?
Innanzitutto il primo vantaggio evidente è lo sfruttamento al 100% delle potenzialità dei pannelli solari. Se si installa un impianto fotovoltaico senza accumulo, infatti, ogni giorno si usa l’energia autoprodotta dalla propria casa con l’aiuto del Sole. Questa scelta è certamente green, ma permette al sistema di sprecare tantissima energia. Nei mesi più caldi ne viene prodotta obiettivamente molta di più del fabbisogno quotidiano, ma se non si ha un sistema di accumulo, ogni giorno quell’energia viene sprecata e si azzera, come se non fosse mai esistita.
Al contrario, nei mesi invernali bisogna accontentarsi di quella che viene prodotta, che però può non essere sufficiente.
Un altro motivo per scegliere il fotovoltaico con accumulo è la già esaminata indipendenza energetica. Questo permette non solo di abbattere i costi in bolletta, ma anche di non dipendere da una rete energetica comune che può portare delle problematiche. In caso di malfunzionamenti o black out, chi ha il fotovoltaico con accumulo non deve preoccuparsi di nulla. Anche chi ha strumenti di altissima precisione a casa, come computer, altri macchinari per rilevamenti o macchinari per la salute e per la vita non deve temere di rimanere senza energia, ma soprattutto non deve avere paura di cali di tensione che potrebbero risultare fatali.
I costi che vengono abbattuti grazie al fotovoltaico con accumulo, inoltre, non sono solo quelli dell’energia elettrica, ma anche quelli di altre utenze come il gas.
Pensateci: se in una casa si installa un impianto fotovoltaico con accumulo, a quel punto vale la pena rivoluzionare anche i sistemi di cucina e acqua calda. Sostituendo la cucina a gas con un moderno piano a induzione e la caldaia a gas con sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria alimentati con energia elettrica si risparmia moltissimo, con funzionalità nettamente superiori rispetto alle caldaie di vecchia generazione, ancor più agli scaldabagno. Rispetto a questi ultimi, tra l’altro, non c’è il rischio di rimanere senza acqua calda.
L’accumulo del fotovoltaico permette anche di far funzionare le apparecchiature elettriche da remoto. Vi fidereste mai di accendere uno scaldabagno a gas e andare via di casa, anche se per poco? Oppure di lasciare un altro dispositivo vecchio in funzione mentre non ci siete? I dispositivi alimentati con il fotovoltaico con accumulo possono tranquillamente essere monitorati da remoto ed essere accesi o spenti a proprio piacimento senza paura per la casa e per la famiglia.
L’accumulo garantisce una riserva di energia pulita e sempre a disposizione su cui contare in ogni momento senza brutte sorprese.
Ci sono controindicazioni nel fotovoltaico con accumulo?
Non ci sono particolari controindicazioni nell’installare un impianto fotovoltaico con accumulo, soprattutto se ci si rivolge ad aziende serie e competenti come Greenfree. Gli unici dubbi che possono attanagliare gli utenti sono i costi iniziali e la vita delle batterie. Indubbiamente il costo iniziale può sembrare elevato rispetto alle altre modalità di approvvigionamento energetico. Installare il fotovoltaico è un investimento a lungo termine nel quale il denaro viene recuperato nel tempo. Utilizzando per 10 o 20 anni un impianto fotovoltaico, tutto il risparmio sulle bollette viene diluito nel tempo, e l’installazione è pienamente ripagata. Bisogna, quindi, disporre di una certa liquidità iniziale essendo però sicuri della convenienza nel tempo.
La vita delle batterie, altro dubbio degli utenti, è ciò che può spaventare: quanto può costare sostituire le batterie in caso di usura? In realtà le batterie agli ioni di litio degli accumulatori fotovoltaici hanno una vita lunghissima ed è davvero raro che cedano all’usura. Sicuramente con il tempo la loro funzionalità ha dei leggeri cali, quindi l’accumulo di energia è un po’ meno efficiente, ma non ci saranno perdite di rendimento sostanziali.
Non dimentichiamoci che un aiuto importante viene dato dagli incentivi fiscali che possono arrivare oltre il 50% della spesa e contribuiscono, aggiunti al risparmio dell’autoproduzione, ad ammortizzare in maniera sostanziale i costi iniziali dell’installazione dell’impianto fotovoltaico ad accumulo.
E’ sempre un vantaggio installare il fotovoltaico con accumulo, specialmente dopo aver scelto per l’installazione un’azienda competente che sappia consigliarvi al meglio.