Sono diversi i fattori da tenere in considerazione quando ci si rivolge ad un’azienda di trasporto a collettame. Per chi non lo sapesse, il trasporto a collettame è un tipo di spedizione che viene effettuato per merci di peso inferiore a 50 quintali , che avvengono mediante un unico mezzo di trasporto e e sono commissionati da diversi mittenti.
Tuttavia per poter rendere economica questa tipologia di attività e soddisfare le proprie esigenze è chiaro che la struttura dovrà essere ben organizzata su tutto il territorio operante. Proprio in virtù di quanto detto, si rivela fondamentale rivolgersi solo ed esclusivamente a personale specializzato nel settore, con rinomata e consolidata esperienza alle spalle.
Quando si decide di contattare questo tipo di servizio bisogna fornire al corriere tutte le indicazioni nonché i documenti richiesti soprattutto se il trasporto riguarda merci pericolose o di valore. Naturalmente oltre a ciò, si dovrà compilare anche la documentazione relativa ai pacchi e al destinatario della merce.
Una volta che il corriere avrà assunto l’incarico del pacco si impegnerà nel trasporto. Esso avverrà il giorno seguente della ricezione dello stesso.
Perchè scegliere un trasporto di questo tipo?
Le motivazioni possono essere diverse:
Il trasporto groupage permette di ottimizzare sia i costi che i tempi di trasporto. Infatti per il cliente questo tipo di spedizione rappresenta una buona soluzione in termini di risparmio. Sono molti coloro che si rivolgono a determinate aziende per spedire le loro merci in modo completamente sicuro, affidabile e soprattutto economico.
Come si può denotare questa tipologia di trasporto presenta dei grossi vantaggi per il cliente, ma per l’azienda in sé è un servizio che implica il rispetto e l’osservanza di alcune regole ben precise che coinvolgono tutte le diverse fasi, ovvero:
- il ritiro
- l’accorpamento dei colli
- il trasferimento delle merci
- lo smistamento alla consegna dei colli
- consegna nelle varie zone
Affinchè il tutto sia eseguito a regola d’arte è necessario che l’azienda di trasporti erogatrice assuma e formi figure professionali ad alto livello preposte per la sua messa in opera.
Questa metodologia di trasporto in particolare, ha dato vita ad una nuova figura, ovvero quella dell’operatore multimodale o spedizioniere che si occupa di assicurare al 100% l’effettiva implementazione del servizio.
Per cui in qualità di operatore di trasporto multimodale ci sono alcune aziende che stipulano contratti distinti con ogni singolo committente assumendosi responsabilità ben specifiche nel caso di eventuali risarcimenti o avaria delle merce.
Pertanto, le aziende che necessitano di un servizio di trasporto collettame devono scegliere con attenzione le ditte specializzate.