La realizzazione di un pacco per la spedizione di oggetti acquistati online è un tema sempre più attuale nel mondo dell’imballaggio. La vendita online è molto apprezzata dai clienti, in primis per la comodità di ordinare prodotti in qualsiasi momento e ricevere il prodotto rapidamente a casa. L’obiettivo principale da perseguire è imballare in modo da evitare che l’oggetto subisca danni durante il viaggio.
Imballaggi personalizzati e su misura al tipo di prodotto
La natura dell’imballaggio dipende strettamente dal tipo di oggetto in spedizione. Ad esempio, alcuni prodotti del settore elettronico pur essendo di dimensioni ridotte potrebbero essere molto delicati. Bisognerà preliminarmente impacchettare gli oggetti in maniera singola e successivamente realizzare un imballaggio comune degli oggetti, evitando in tal modo che vi siano movimenti bruschi o urti durante la movimentazione del pacco. Nel caso di spedizione di prodotti del settore tessile non soggetti a rottura, sarà importante impiegare buste di materiale plastico per avvolgere i capi così da evitare infiltrazioni di acqua o altri liquidi che potrebbero danneggiare il prodotto.
In ogni caso per realizzare l’imballaggio di un pacco da spedizione per l’e-commerce, è buona norma rispettare qualche semplice regola nella composizione del pacco. Gli oggetti più fragili vanno posti al centro del cartone, avvolti singolarmente in vari strati di materiale pluriball. La parte restante del cartone sarà riempita da materiale riempitivo di varia natura (carta, buste plastificate imbottite ad aria, ecc.). Tra le varie soluzioni in commercio vi sono materiali adeguati per attutire li urti meccanici che il prodotto nel pacco potrebbe subire. Ad esempio, vi sono le patatine di polistirolo molto leggere e capaci di adattarsi alle forme più disparate ma anche pannelli e sagome realizzate sempre in polistirolo.
Al fine di ridurre le tariffe di spedizione, bisognerebbe inoltre ottimizzare l’ingombro dello scatolone impiegato, in relazione al peso dell’oggetto da spedire.
Infatti, gran parte delle tariffe di spedizione tengono conto del rapporto peso/volume.
Packaging personalizzato
Anche l’occhio vuole la sua parte. Il cartone selezionato per la spedizione deve essere di un materiale resistente agli urti, in modo da non giungere a destinazione ammaccato ma mantenendosi integro. Inoltre, sarebbe opportuno per le ditte impiegare un packaging personalizzato con scatole serigrafate e nastri adesivi personalizzati, così da rendere immediatamente riconoscibile il pacco e rafforzare l’immagine del brand agli occhi del cliente.
Sicurezza e tracciabilità
Il problema della sicurezza è uno dei più sentiti da parte dei clienti. Per evitare che il pacco venga manomesso durante il viaggio andrebbero impiegati dei nastri adesivi anti-effrazione, studiati ad hoc per lo scopo. Altre soluzioni più economiche sono i nastri con indicazioni di controllo. Se il pacco dovesse essere aperto prima di giungere a destinazione, il cliente potrà accorgersene e prenderà i dovuti provvedimenti.
Un’altra interessante soluzione molto impiegata oggigiorno nel mondo dell’e-commerce è il tracking dei pacchi. Attraverso un codice identificativo stampato sul pacco, si dà la possibilità al cliente di seguire e tracciare la propria spedizione impiegando tecnologie GPS. Si tratta di un servizio molto utile e molto apprezzato poiché permette di rendersi conto dello stato della spedizione, di eventuali ritardi e di prevedere con maggior esattezza la data di arrivo del pacco.