Questa volta abbiamo deciso di scrivere un articolo di approfondimento sul codice tributo 3914 per aiutarvi a fare chiarezza una volta per tutte. Insieme a voi vogliamo capire a cosa serve, come viene utilizzato e come compilare il modello F24 per effettuare i relativi pagamenti. L’Agenzia delle Entrate usa questo sistema di codici tributo per assegnare a ognuno di essi una determinata imposta, tassa o contributo. Quindi, è molto utile avere ben chiaro in mente a cosa sono associati e quando dobbiamo utilizzarli.
Il codice tributo 3914 serve per assolvere il pagamento di una tassa molto importante, che vi capiterà spesso di utilizzare: l’IMU. Si tratta dell’Imposta Municipale Unica che colpisce tutti gli immobili presenti in Italia, insieme con terreni, fabbricati, edifici di vario tipo. Ogni comune può applicare un’aliquota compresa tra un minimo e un massimo deciso dallo Stato. Tra i vari codice tributi collegati all’IMU, il 3914 è quello che ci serve per pagare le tasse collegate ai terreni, sia che siano ad uso totalmente agricolo oppure no.
Dobbiamo dire che il codice tributo 3914 e 3915 viaggiano di pari passo. Per essere più chiari, entrambi ci servono per pagare la tassa IMU sui terreni, solo che uno si riferisce a quanto spetta al Comune, l’altro a quanto spetta invece allo Stato. Spesso le persone tendono a confondere i codici, pensando magari di dover pagare solo uno dei due. Per evitare problemi di alcun tipo, vi ricordiamo che il 3914 è sì il codice tributo associato all’IMU, ma da solo non basta per adempiere all’obbligo, dovete pagare anche quanto collegato al codice 3915. Se non volete incorrere in spiacevoli sanzioni
Ora che abbiamo capito bene a cosa si riferisce il nostro codice 3914, vogliamo spiegarvi come compilare il modello F24 nella maniera più corretta. Innanzitutto dovete inserire il codice tributo alla relativa voce e ricordate di compilare il modello nella sezione “ime e altri tributi locali”. Nel modello F24 va inserito pure il codice ente o codice comune (i codici si trovano in una tabella pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate).
In caso di ravvedimento dovrete barrare l’apposita casella, stessa cosa se il pagamento si riferisce al saldo o all’acconto. Nel modello dovrete indicare anche il numero degli immobili e l’anno di imposta per cui state effettuando il pagamento. Nel modello dovete poi scrivere l’importo da pagare, la somma degli importi a debito, oppure di quelli a credito e il saldo. Non dovete compilare le voci “rateazione/mese rif”. In caso di detrazioni, basta compilare l’apposita voce posta sul modello.
Se avete qualche dubbio su come compilare il modello F24 o non siete sicuri, consigliamo sempre di rivolgersi a un commercialista professionista, così da essere sicuri al 100% di compiere errori durante la compilazione. Comunque ricordatevi sempre che il codice 3914 si riferisce all’IMU da pagare sui terreni nella quota spettante al comune, mentre il codice 3915 si riferisce alla quota dell’IMU che spetta invece allo Stato. Non dimenticatevi di pagare tutte e due o verrete sanzionati.