Questa volta vogliamo scoprire insieme a voi tutto quello che c’è da sapere sul codice tributo 4034: cos’è, come si usa, a cosa si riferisce? L’argomento dei codici tributo crea spesso molta confusione e proprio per questo motivo abbiamo deciso di sviluppare un articolo di approfondimento per aiutarvi a fare chiarezza sull’argomento, una volta per tutte. Di seguito tutte le informazioni di cui avete bisogno!
Il codice tributo 4034 è uno tra i vari codici tributari che vanno utilizzati per compilare il modello F24 necessario per assolvere a tutti gli obblighi derivanti dal pagamento di tasse, imposte o contributi. L’Agenzia delle Entrate ha attribuito un codice per ogni tassa, in modo da semplificare le operazioni. Dunque è importantissimo capire a quale tipo di tributo è associato ogni codice, per evitare di fare dei versamenti sbagliati e risultare dunque insolventi nei confronti dello Stato.
Tra i vari codici, il 4034 è il codice tributo che ci serve per pagare la seconda rata dell’acconto IRPEF. Questa rata si paga solitamente alla fine dell’anno e per la precisione deve essere versata entro il 30 novembre di ogni anno fiscale. Per fare un po’ di chiarezza, per IRPEF si intende l’Imposta sul reddito delle persone fisiche. Dunque, si tratta di un tipo di imposta diretta, progressiva e personale che colpisce chiunque produca e sia in possesso di redditi, che possono essere fondiari, di lavoro dipendente o autonomo, di impresa, redditi diversi o di capitale.
È doveroso fare a questo punto un’altra precisazione, spiegando qual è la differenza tra il codice tributo 4033 e 4034. Il nostro codice 4034, come detto, viene usato solitamente per pagare la seconda rata dell’acconto IRPEF. Quando l’importo dovuto è superiore a 257,52 euro, allora si può pagare una prima rata pari al 40% e da saldare entro il 16 giugno, e a questa fa riferimento il codice 4033. Mentre la seconda rata del 60% si paga entro il 30 novembre e qui entra in gioco il nostro codice 4034. Quest’ultimo codice può essere usato anche per pagare l’acconto in un’unica soluzione per importi inferiori ai 57,52 euro.
Ora che abbiamo capito cos’è il codice tributo 4034 e a cosa si riferisce è arrivato il momento di capire come va compilato il modello F24 per pagare la seconda rata dell’acconto IRPEF.
Quando si compila il modello, ricordatevi sempre di inserire il codice tributo 4034 nell’apposita casella. Poi dovrete compilare l’anno di riferimento per cui si effettua il pagamento e dovrete indicare l’importo che dovete pagare. Le voci che non dovete compilare sono quelle della rateazione/regione/prov/mese rif, degli importi a credito compensati, del codice ufficio e codice atto. Nella voce TOTALE A dovete invece riportare la somma degli importi a debito indicati alla voce Sezione Erario. In TOTALE B invece la somma degli importi a credito, ma va compilato solo se ci sono importi a credito.
Se non pagate quanto dovuto con il codice tributo 4034 entro la scadenza, allora dovete usare il ravvedimento operoso. Questo vi eviterà di pagare delle sanzioni pesanti.