Operare nel settore del fitness: requisiti, iter, costi per avviare un’attività
Il presupposto fondamentale per aprire una palestra, in franchising o meno, è la passione per la salute fisica e la bellezza del corpo. Si tratta infatti di un lavoro intenso che assorbe tutte le energie, fisiche e mentali, della giornata.
Quello delle palestre è un settore in continua crescita, sin dai primi anni 2000. È infatti un dato di fatto che ha dato e continua a dare enormi soddisfazioni a chi a deciso di investire in questo campo, specialmente con l’ingresso sul mercato delle grandi catene, finalmente alla portata di molti. Questo dato non si registra solo nel settore del fitness ma anche altri settori come le cartolerie in franchising, ristoranti, alberghi, negozi e via dicendo.
Abbiamo deciso di pubblicare un articolo riguardo questo argomento proprio per chi è appassionato di sport e benessere e vorrebbe sapere come poter fare per aprire palestre in franchising, realizzando così il sogno di una vita in pochi e semplici passi.
Perché scegliere il franchising palestre: vantaggi e svantaggi
Il mercato del fitness è un settore che lascia ancora spazio a nuovi imprenditori, questo perché sono sempre più numerose le persone che scelgono di prendersi cura del proprio corpo e della propria forma fisica facendo movimento ed adottando una stile di vita sano e corretto. Una domanda non coperta appieno da palestre e centri fitness tradizionali, le statistiche infatti dimostrano che scegliendo un franchisor conveniente e di qualità gli utili stimati sono più che soddisfacenti.
Vantaggi:
- Studio e supporto nella valutazione della location
- Progettazione ed allestimento chiavi in mano
- Forniture hardware e software
- Consulenza, supporto ed assistenza continui
- Formazione
- Esclusiva di zona
- Pubblicità
Svantaggi:
- Royalties mensili in base al fatturato
- Ampi locali che comportano costi elevati
- Necessità di assumere esclusivamente personale qualificato
Cosa serve per aprire una palestra
I requisiti iniziali necessari e l’iter da rispettare prevede di:
- – Essere in possesso di abilitazioni: è necessario che l’imprenditore stesso o il responsabile di attività sia in possesso di diploma ISEF, laurea in scienze motorie o titolo equipollente
- – Avere esperienza nel settore: non è indispensabile ma sicuramente è preferibile
- – Assumere personale da inserire nella struttura con regolare regolarizzazione INPS ed INAIL
- – Essere in possesso o aprire la partita IVA ed essere registrati al registro delle imprese
- – Comunicare l’inizio di attività all’ASL per ottenere la certificazione sanitaria
- – Ottenere l’autorizzazione comunale per l’affissione di insegne e pubblicità
- – Essere in possesso della certificazione antincendio rilasciata dai vigili del fuoco
- – Inviare la comunicazione di apertura di attività al Comune di riferimento
- – Essere in regola con contributi SIAE per la riproduzione audio e video nei locali durante gli orari di apertura
Costi di apertura da sostenere
Chi vuole aprire una palestra, optare per il franchising significa specialmente essere affiancato da persone competenti in materia ed informate riguardo tutte le operazioni preliminari l’apertura: dalle pratiche burocratiche alla scelta del locale più idoneo e del suo allestimento.
Per un imprenditore che decide di investire singolarmente in questo tipo di attriti vi è innanzitutto dunque vi è il costo dell’immobile che può essere acquistato direttamente se si è in possesso di liquidità a sufficienza o tramite finanziamenti. L’acquisto delle attrezzature è una spesa che spesso ha costi proibitivi per il singolo imprenditore, specie se alle prime armi (per fare un esempio: un tapis roulant professionale costa indicativamente 3000 Euro). Deve poi da considerare la busta paga mensile dei singoli dipendenti ed i costi fissi come bollette, manutenzione dei macchinari e pulizie.
Per aprire una palestra in franchising, invece, l’ammontare totale dell’investimento (rateizzabile o finanziabile), indicativamente, oscilla tra i 48000 Euro ed i 150000 mila Euro, a seconda della tipologia di business scelta (palestra pura, fitness center o palestra con centro benessere).
Marchi di centri fitness e palestre in franchising:
- Anytime Fitness
- FitActive
- Fit And Go
- Acqua Fitness Marima