Internet ha rivoluzionato il nostro modo di vivere ed anche di lavorare. Grazie allo sviluppo del web, infatti, sono sorte anche delle nuove figure professionali con dei compiti specifici.
Quali sono le professioni più richieste del web? Vale la pena conoscerle per sapere in quali campi sia meglio specializzarsi, se si intende lavorare nel web. Vediamole tutte.
- Sviluppatori di app. Il lavoro degli ideatori delle c.d. ‘killer app’ consiste nello sviluppo app e siti web che diventano virali fra la popolazione mondiale. Un esempio? La creazione di app come Candy Crush, che si sono diffuse in maniera assolutamente virale, conquistando diversi continenti e milioni e milioni di persone. Non a caso, le offerte di lavoro per gli ideatori di app virali sono cresciute di più del 35%.
- Grafici 3D. Questa professione consiste nello sviluppare grafica in 3D, ad esempio rendering (spesso utilizzato per i siti che vendono immobili o che si occupano di arredamento e ristrutturazione), animazioni, e via dicendo. La terza dimensione è uno dei punti focali del business del web, e questo rende il lavoro del grafico 3D uno di quelli più ambiti in assoluto. A dare una mano allo sviluppo del mercato, anche la diffusione esponenziale dei dispositivi per la realtà aumentata che non fanno altro che rendere questa tipo di professione ancora più ambita.
- Sviluppatori per mobile. Gli sviluppatori per gli smartphone sono in costante crescita, soprattutto, dicono le statistiche, sui mercati dell’Asia. Da questo punto di vista, sono molto più numerosi gli sviluppatori di Android che non quelli di Apple.
- Freelance da casa. Moltissime aziende, soprattutto quelle più giovani, si affidano alla collaborazione delle risorse esterne, i cosiddetti lavori in outsourcing, per cercare di abbattere i costi e per lavorare anche senza un ufficio. I freelance si occupano, in special modo, di risorse umane, oppure di gestione delle attività finanziarie, di contabilità, di analisi del business, di marketing.
- Content Copywriter. Sempre più diffusa la professione di Web Content, vale a dire dello scrittore che si occupa della produzione di testi.
I testi possono essere rivolti a siti e servizi web, ma in ogni caso questa professione – una via di mezzo fra quella del ghost writer e del classico copywriter – è sicuramente una delle più apprezzate, soprattutto se ha anche una infarinatura delle regole Seo per favorire il posizionamento di contenuti di qualità sui motori di ricerca.