Nel 2017 ci sono state alcune importanti modifiche per quanto concerne la normativa per la sicurezza dei bambini in auto, e quindi per la struttura dei seggiolini e per i dispositivi di sicurezza. Conoscere i sistemi di sicurezza per i bambini, il loro funzionamento e la loro impostazione è assolutamente necessario per essere a norma di legge, evitando multe ed incidenti: la sicurezza dei bambini passa anche nella qualità e nel rispetto delle norme da parte dei produttori di questi dispositivi.
Le modifiche arrivano direttamente da normative europee che andranno a modificare alcuni punti importanti nella disciplina di seggiolini e dispositivi di sicurezza in auto per i bambini; conoscere la normativa in materia permetterà di poter scegliere fra i migliori modelli senza alcuna difficoltà.
Le prime modifiche di legge riguardano i cosiddetti rialzi, che consistono in cuscini ausiliari che sono destinati a bambini più grandi, di peso dai 15 ai 36 kg. I rialzi non sono dei veri e propri seggiolini, ma più che altro sono dei sistemi di ritenuta parziali dei bambini, quindi non hanno né la cintura di sicurezza integrata e in alcuni casi non hanno neppure lo schienale. Servono per alzare il bambino e di conseguenza impedire che possa farsi male con la cintura di sicurezza in caso di incidente.
Ne esistono di diversi tipi: Gruppo 2, per bambini da 3 a 6 anni, e Gruppo 3, per bambini da 5 a 12 anni. Il problema di questi prodotti è che non sono molti sicuri perché non sempre proteggono il bambino dagli urti laterali e quindi l’adeguamento delle norme comporterà sicuramente qualche modifica.
Per quanto riguarda i seggiolini con schienali, nel 2017, grazie alla nuova normativa, essi saranno obbligatori per tutti i bambini di altezza inferiore ai 125 cm. A partire da gennaio del 2017, quindi, i nuovi booster dovranno presentare dei rialzi con lo schienale.
Nell’estate del 2017 entra in vigore la seconda fase della normativa, che introduce lo schienale, come abbiamo appena detto, e la possibilità per i genitori di scegliere se usare il seggiolino auto con agganci Isofix e in aggiunta le cinture di sicurezza, o usare solo le cinture di sicurezza con il seggiolino.
Per la sicurezza dei bambini, è molto importante cercare di restare aggiornati sulle novità in ambito di legge per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza che sono preposti alla loro protezione in auto. Un errore o una dimenticanza possono costare anche cari.