Almeno una volta nella vita chiunque si trova nella condizione di dover ristrutturare casa e ci si ritrova di fonte a numerose difficoltà legate soprattutto all’inesperienza in questo tipo di settore, alle indecisioni ed agli imprevisti del caso. È per tutti questi motivi che è consigliabile rivolgersi ad architetti e designer competenti, in grado di capire le esigenze del committente ma anche ad un impresa edile professionale in grado di eseguire lavori a perfetta regola d’arte.
Molto spesso, sottovalutando la difficoltà dei lavori si commette l’errore di chiedere consiglio ad amici o conoscenti ottenere pareri tecnici riguardo le opere da effettuare, i materiali da utilizzare e l’impresa di costruzioni a cui rivolgersi. Quest’ultima, tra l’altro, risulta essere la scelta più importante e difficile da prendere prima di iniziare i lavori.
Per la ristrutturazione esterna e/o interna di un appartamento, di una villa oppure di un casale o di un negozio è preferibile rivolgersi ad un’unica impresa (se siete di Roma noi consigliamo la EdilRocchi), in grado di svolgere i lavori dalla demolizione alla ricostruzione.
Un altro aspetto fondamentale è quello burocratico. È infatti necessario ottenere vari permessi dagli uffici comunali prima di iniziare i lavori, al fine di evitare sanzioni in seguito ad eventuali controlli da parte delle autorità competenti. La pratica da presentare in comune varia a seconda dei lavori da svolgere, ad esempio per la ristrutturazione appartamenti Roma, come una manutenzione straordinaria o altri interventi è obbligatorio presentare la comunicazione di inizio lavori asseverata.
Terminata l’opera di ristrutturazione bisogna comunicare, al catasto, le modifiche apportate. Per evitare problemi futuri con quest’ultimo è necessario aver svolto tutti i lavori a regola d’arte ed aver presentato tutte le comunicazioni necessarie presso gli appositi sportelli comunali.
Se non si tratta di un’abitazione o di un negozio sito in uno stabile indipendente è bene assicurarsi che i lavori vengano svolti in base ai regolamenti condominiali, organizzando i lavori secondo gli orari consentiti nonché all’approvvigionamento di acqua ed energia elettrica e sgombro dei materiali di scarto.
È altrettanto importante che, una volta terminati i lavori, l’impresa a cui sono stati affidati consegni tutte le certificazioni di conformità relative ad eventuali apparecchiature fornite.