La ricerca del lavoro, ad oggi, è un’attività impegnativa, talvolta una vera e propria sfida. Esistono diversi siti, strumenti e non tutti sono affidabili, rischiando così che le persone in cerca di impiego si ritrovino a perdere tempo e opportunità.
Esiste però un porto sicuro in questo mare di caos: le agenzie per il lavoro. Il loro ruolo principale, infatti, è quello di fare da intermediario tra i candidati e le aziende che cercano personale.
Affidarsi a un’agenzia per il lavoro quando si cerca impiego significa avere un servizio professionale a disposizione che fa una prima selezione di quali sono le aziende e i posti di lavoro più affidabili e in linea con le proprie esigenze, offrendo di conseguenza al candidato garanzie e una serie di vantaggi significativi.
Anche dal punto di vista degli imprenditori, realizzare offerte di lavoro tramite agenzie significa avere vita più facile, benefici e poter avere a disposizione una prima scrematura importante: ciò significa che sono molte le aziende che preferiscono affidarsi a queste, piuttosto che cercare indipendentemente.
Per il candidato ciò significa avere più possibilità, un vasto panorama di offerte e soprattutto degli intermediari affidabili in grado di mettere insieme al meglio le esigenze di tutti, facendo in modo di trovare la posizione perfetta per il candidato perfetto.
Nell’articolo che segue parleremo in modo specifico di come lavora un’agenzia per trovare lavoro, parleremo di quali sono i vantaggi per le aziende (e quindi in quante e perché queste decidono di affidarsi a loro piuttosto che divulgare offerte di lavoro in modo indipendente) e, infine, quali sono tutti i vantaggi importanti per una persona che sta cercando occupazione.
Come opera un’agenzia per il lavoro
Come accennato, un’agenzia per il lavoro si occupa di trovare e selezionare personale per conto delle aziende. È un vero e proprio intermediario che gestisce tutto il processo di reclutamento e selezione e che, talvolta, offre corsi di formazione per rendere le persone più adatte a determinate posizioni lavorative.
Solitamente sono le aziende stesse che contattano per prime le agenzie, chiedendo la possibilità di usufruire dei loro servizi per trovare personale. Quest’ultime fanno dei check nei loro database (dove sono già presenti i migliori cv dei candidati iscritti) e si occupano della stesura e pubblicazione dell’annuncio sul loro sito.
Il candidato affronterà quindi un primo colloquio con l’agenzia stessa e sarà sottoposto a una prima scrematura, per essere poi presentato all’azienda stessa. Quest’ultima effettuerà dei propri percorsi di selezione, in base alle politiche interne, e sceglierà la persona ritenuta più in linea.
Solitamente il contratto passa proprio dall’agenzia e sarà un contratto di somministrazione, regolamentato in Italia dal decreto legislativo 81/2015 e dal decreto 276/2003: questo permette all’agenzia di assumere il lavoratore e inviarlo presso l’azienda committente.
I contratti di somministrazione possono essere sia a tempo determinato che indeterminato, offrendo flessibilità alle imprese: è un sistema che offre diversi vantaggi, sia alle aziende ma soprattutto ai lavoratori, che hanno modo di avere garantiti i diritti previsti dai contratti collettivi nazionali.
Quante aziende si appoggiano a un’agenzia per il lavoro nella ricerca del personale
Affidarsi a un’agenzia offre alle aziende stesse dei primi vantaggi e sono questi che quindi spingono un numero sempre maggiore di datori di lavoro a preferire queste modalità, piuttosto che la ricerca indipendente di personale.
I vantaggi che le imprese hanno da questo processo sono:
- Semplificazione e velocizzazione dei processi di assunzione, permettendo loro quindi di risparmiare tempo prezioso. Le agenzie hanno infatti già una gamma di contatti e una selezione di persone tra cui scegliere ritenute fidate, oltre al fatto che i primi colloqui verranno effettuati proprio da loro.
- Flessibilità contrattuale. Le agenzie per il lavoro offrono soluzioni su misura, che consentono alle aziende di adattarsi rapidamente alle fluttuazioni del mercato e alle variazioni nei volumi di lavoro: un processo particolarmente utile in settori caratterizzati da picchi stagionali o progetti a breve termine.
- Il pagamento degli stipendi e gli adempimenti burocratici e fiscali sono delegati alle agenzie. In questo modo le aziende possono concentrarsi maggiormente sul loro core business, liberandosi di un bel carico di lavoro e impegno.
- Risposta efficace alla carenza di competenze. Il mercato del lavoro è sempre più competitivo e, in questo ambito, trovare nuovi talenti è davvero difficile. Le agenzie per il lavoro sono in grado di fornire personale altamente qualificato e pronto a inserirsi immediatamente nel contesto lavorativo, perché viene selezionato da loro e spesso anche formato.
Quali sono i vantaggi di affidarsi a un’agenzia per trovare lavoro
Dati i benefici sopra presentati, sempre più imprese preferiscono rivolgersi a un’agenzia interinale e già questo rappresenta un vantaggio significativo per un eventuale lavoratore, perché iscrivendosi ai loro database e visionando gli annunci si avrà modo di avere di fronte moltissime possibilità.
Oltre a questo però, ci sono altri aspetti importanti. Uno dei principali è ad esempio l’uguaglianza contrattuale e retributiva: i lavoratori somministrati godono dello stesso trattamento economico e normativo dei dipendenti assunti direttamente dalle aziende, oltre ad aver garantiti i diritti dei contratti collettivi nazionali.
Spesso, nel desiderio di offrire alle imprese i migliori candidati, le agenzie stesse offrono formazione continua, con percorsi specializzati attraverso i quali i candidati possono acquisire nuove competenze e aggiornare quelle già possedute.
Infine, non è da dimenticare il beneficio più grande di tutti: quello di avere a disposizione un collegamento diretto con le occupazioni che meglio rispondono alle proprie ambizioni e competenze, così da trovare il lavoro migliore per noi.