I termini weiss e weizen hanno origine nella lingua tedesca e vengono utilizzati per identificare le birre a base di frumento che generalmente non vengono filtrate. Letteralmente le parole condividono la stessa etimologia e hanno il significato rispettivamente di “bianco” e di “frumento”.
Possiamo quindi affermare che entrambi i termini identificano la stessa tipologia di birra, di cui approfondiremo le caratteristiche nelle prossime righe, e vengono anche utilizzati in modo esteso come “weizenbier” o “weissbier”.
Che cos’è la birra Weiss?
La birra Weiss è una tipologia di birra diversa rispetto a quelle tradizionali di scuola tedesca che vengono prodotte a bassa fermentazione. In questo caso, le birre weizen sono una tipologia di bevanda ad alta fermentazione.
Il procedimento si basa su un tipo di fermentazione differente a base di alcuni particolari ceppi di lievito che fanno sviluppare alla weizen profumi e sentori caratteristici, come quello dei chiodi di garofano o di banana matura.
Se siete interessati a comprendere nello specifico quale sia il miglior lievito da utilizzare per le weiss, ci sentiamo anche di suggerirvi di leggere questo articolo di approfondimento.
Altro fattore distintivo di una birra weiss è la gradazione e l’aspetto: normalmente ha una gradazione che ruota intorno ai 4 – 5 gradi e una forte gasatura.
Quali sono le diverse tipologie di birra Weizen?
Esistono principalmente 4 tipologie di weiss in commercio, che possiamo riassumere in:
- Kristallweizen, cioè weiss filtrata direttamente dal lievito, con un aspetto molto limpido
- Hofeweiss, birra più diffusa in Germania che si distingue per i diversi lieviti in sospensione. Questo tipo di birra è anche molto conosciuto e amato da chi partecipa abitualmente all’Oktoberfest. Se non siete mai stati a Monaco di Baviera per tale manifestazione, potrebbe essere un’ottima occasione per voi visitare questo sito web dove troverete moltissime informazioni utili e dettagliate a riguardo.
- Dunkelweiss, birra scura in quanto viene prodotta con l’ausilio di malti più scuri, pur mantenendo la gradazione molto leggera delle weizen bionde viste fino a questo momento
- Weissbock, in questo caso parliamo di una weiss scura e molto alcolica (dagli 8 gradi in su)
Se desiderate acquistare delle ottime birre weiss o weizen per accompagnare le vostre serate in casa con i vostri ospiti, ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web cantinedellabirra.it. Qui avrete modo di trovare un’ampia sezione dedicata ad una vasta gamma di birre weiss, con la possibilità di acquistare quelle che desidererete maggiormente e riceverle direttamente a casa vostra in pochi semplici click.
A quali piatti si abbinano le Weiss?
Le weiss sono una tipologia di birra all’apparenza molto complicata da abbinare a causa della forte incidenza del gusto e della sensazione olfattiva che sprigionano.
In realtà osserviamo che possono essere sfruttate per diverse finalità e accompagnamenti, tra cui:
- Essere bevute come aperitivo
- Accompagnare formaggi maggiormente grassi e più freschi
- Accompagnare la carne, in particolar modo quella di maiale, e quella che viene cucinata con ingredienti piccanti (anche se è suggerito sfruttare poche spezie per riuscire a valorizzare al contempo la birra).
A questo punto non vi resta che acquistare la tipologia di birra che preferite e prepararvi a gustarla con i vostri amici: siamo certi che vi innamorerete delle weiss tedesche.